Come pulire le zanzariere? La mini guida che vi aiuterà nell’operazione: bastano pochi passaggi

Le zanzariere possono tornare come nuove: tutto quello che devi necessariamente sapere, i consigli e i prodotti da utilizzare, non perderti questa mini guida.

Pulizia zanzariere
Pulizia zanzariere, la mini guida per farlo correttamente (Cassanoweb.it)

Le belle giornate sono entrate a gamba tesa nel nostro Paese e questo significa solo una cosa: aumento delle temperature e, di conseguenza, maggiore voglia di trascorrere tempo all’aria aperta. Non tutti, però, hanno la possibilità di trascorre tanto tempo fuori e, dunque, si ritrovano a dover fronteggiare il caldo, ma restando dentro casa.

Ovviamente, in questo caso, è necessario servirsi delle zanzariere, il motivo? Solo così si potranno tenere tutte le finestre aperte senza rischiare che nessun animale entri in casa, ma andiamo a vedere come pulire questi oggetti in profondità.

Pulizia delle zanzariere, come fare?

Zanzariera
Zanzariera, come pulirla in poche mosse (Cassanoweb.it)

La zanzariera prima di essere utilizzata, andrebbe pulita in profondità, specie se per molti mesi è stata conservata. Anche durante l’estate questa tende ad accumulare sporcizia, dunque, è necessario correre ai ripari perché inevitabilmente tutta la polvere accumulata finirà dentro casa, come fare allora? Semplice basterà seguire qualche piccolo passaggio.

Le zanzariere, ormai sono presenti all’interno di qualsiasi casa, si tratta di oggetti veramente utili che ci aiutano a tenere molti animali lontani dai nostri spazi, ovviamente una postilla è d’obbligo: non dimentichiamo che anche alcune piante possono tornare utili per tenere lontani gli insetti. Adesso non ci resta che scoprire come lavare le zanzariere senza perdere troppe ore. Tutti i consigli.

Come pulire le zanzariere?

Il primo consiglio che vi diamo è quello di spolverare la zanzariera e, per farlo, possiamo servirci di un semplice panno in microfibra. In alternativa, se in casa avete una spazzola a setole morbide, potete utilizzare quella. Lasciamo scivolare tutta la sporcizia e adesso possiamo procedere con il lavaggio che avrà l’obiettivo di rimuovere anche la sporcizia collocata in profondità.

Per ottenere un buon risultato, è necessario preparare una soluzione a base di aceto, dunque riempiamo un contenitore con acqua calda (2 litri) e aggiungiamo un bicchiere di aceto e due cucchiai di detersivo per i piatti, facciamo amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto, con l’aiuto di una spugna trasferiamo la miscela sulle superfici, concluso questo passaggio lasciamo riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, inumidiamo la spugna e cominciamo a strofinare su tutte le superfici, alla fine sarà solo necessario risciacquare e lasciare asciugare. In questo modo vi assicuriamo che le zanzariere torneranno come nuove.

Gestione cookie