Vi siete mai chiesti se sia possibile riutilizzare l’acqua di cottura della pasta? Vi diamo noi la risposta e spieghiamo tutto quello che può essere fatto.
Quanti di voi sanno che l’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata? Forse in pochi. Bene, se rientrate fra quelli, è importante conoscere tutti i metodi per poterla usare nuovamente. Sappiamo che l’acqua è un bene prezioso e di conseguenza per nessuna ragione dovrebbe essere sprecata, molti da anni hanno rivisto le loro abitudini rivedendo quello che non andava.
Oggi vi spiegheremo più nel dettaglio tutto quello che può essere fatto con l’acqua di cottura che spesso si è portati a gettare. In realtà, si commette un grave errore e si finirà per sprecare una grande quantità d’acqua.
L’acqua di cottura come può essere utilizzata?
Centellinare l’acqua è fondamentale, questo farà bene non solo al nostro pianeta ma anche alle nostre tasche. Tra le pessime abitudini che abbiamo eliminato c’è sicuramente quella di non tenere per troppi minuti l’acqua aperta, specie se laviamo i denti o siamo sotto la doccia. Inoltre, sono tantissimi quelli che per annaffiare le piante preferiscono raccogliere l’acqua piovana. Tanti, dunque, i modi per risparmiarla ed eliminando alcune pessime abitudini. Andiamo a vedere adesso come non sprecare l’acqua di cottura.
Non tutti sanno che quest’ultima è davvero preziosa, dunque, è necessario gettarla nel lavandino? La risposta è no: vediamo, dunque, come utilizzarla. Per prima cosa è necessario aggiungere una postilla: quest’acqua è ricca di nutrienti, ma questo molti non lo sanno, come non sapranno che a renderla speciale sono i sali minerali e l’amido raccolto in fase di cottura, preparazione che può essere accelerata con un semplice trucco.
Come riutilizzare l’acqua di cottura?
In primis, vi suggeriamo, anche se molti già lo fanno, di usarla per rendere più liquidi alcune preparazione, come ad esempio la panna o il pesto. Inoltre, gettarla è sbagliato perché proprio con quell’acqua si possono cucinare le verdure o gli ortaggi. Sono tanti, invece quelli che la impiegano nella preparazione di pane e pizza, ma può tornare utile anche per tenere in ammollo i legumi o, in alternativa, per cuocere le uova sode.
L’acqua di cottura già salata può essere utilizzata per fare un pediluvio, i nostri piedi ci ringrazieranno, ovviamente è necessario lasciarla raffreddare. Non dimentichiamo che si può utilizzare per le piante. Insomma, sarebbe assolutamente sbagliato necessario gettarla, visti i tanti utilizzi.