Come pulire la carta da parati ingiallita: il metodo semplice ed efficace

Carta da parati gialla? Puoi risolvere in questo modo senza utilizzare nessun prodotto aggressivo: tutti i dettagli e i passaggi da seguire.

Carta parati
Carta da parati ingiallita, il metodo per risolvere il problema (Cassanoweb.it)

La carta da parati è ancora oggi molto diffusa, eppure ancora in tanti si domandano come eliminare la sporcizia che si forma su di essa e, più nello specifico, come rimuovere l’ingiallimento. L’obiettivo di oggi è quello di darvi qualche dritta, affinché questo tipo di macchie spariscano definitivamente, andiamo a vedere come fare e soprattutto cosa dobbiamo utilizzare.

Non preoccupatevi le vostre pareti torneranno splendenti come un tempo, basterà seguire questa sorta di mini guida. Il risultato vi lascerà senza parole e, siamo sicuri, sarà bellissimo riveder le superfici brillanti e prive di fastidiosissimi aloni.

Macchie su carte da parati, come intervenire?

Carta parati
Carta da parati, come pulirla (Cassanoweb.it)

La carta da parati dona agli ambienti bellezza ed eleganza, fino a qualche anno fa era molto più diffusa all’interno delle case rispetto ad oggi. C’è chi ancora è, però, attratto dalla sua incredibile bellezza e sceglie di utilizzarla.

Ovviamente, questo tipo di superficie richiede una cura particolare e il tempo potrebbe far comparire macchie gialle e aloni, a giocare un ruolo fondamentale anche l’umidità che potrebbe contribuire a rovinare le superfici, ma per fortuna tutto può essere risolto e per farlo basterà utilizzare qualche piccolo trucchetto, come quello utilizzato per pulire le macchie dalle pareti senza carta da parati. In commercio esistono moltissime soluzioni, ma se vogliamo possiamo optare per rimedi più naturali. A tal proposito, vi consigliamo di utilizzare una miscela formata da sapone per i piatti incolore mischiato con acqua tiepida. Questa miscela potrà per la nostra carta da parati rivelarsi un toccasana perché andrà a eliminare tutte le macchie anche le più ostinate, andiamo a vedere come prepararla ma soprattutto come utilizzarla.

Prepara e utilizza così la miscela

In primis, è necessario riempire una bacinella d’acqua e aggiungere due cucchiai di detersivo per i piatti, ma attenzione all’acqua, questa non dovrà essere assolutamente calda perché potrebbe rovinare la carta da parati.

Quando è tutto pronto possiamo metterci all’opera, serviamoci di un panno in microfibra e immergiamolo, strizziamo bene e procediamo passando sull’intera superficie, è importante seguire la trama, questo ci consentirà di non rovinare nulla.

In questo modo, la carta da parati tornerà a splendere. Facciamo asciugare, magari lasciando la finestra aperta per qualche ora. Polvere e macchie saranno un ricordo lontano, insomma tutto quello che ti serve per riuscire nell’impresa lo trovi in casa, ti basterà armarti di un po’ di pazienza.

Impostazioni privacy