Piumone da lavare ma non entra in lavatrice? Il trucco infallibile per pulirlo facilmente

Come agire nel caso in cui il piumone da lavare non entra in lavatrice. Esiste un modo consigliato per averlo come nuovo, con anche una alternativa.

Come fare se il piumone da pulire non entra nel cestello della lavatrice
Piumone (Cassanoweb.it)

Il piumone da lavare potrebbe causare qualche problema a volte, per via delle sue dimensione. Quello del letto matrimoniale è di certo qualcosa che occupa delle grosse dimensioni anche quando si tratta di riporlo in armadio durante i periodi più caldi dell’anno. I piumoni sono un accessorio prettamente invernale, d’altronde.

Avere un letto dal profumo fresco ed accogliente è una delle piccole gioie che possono davvero rendere speciali i momenti di riposo. Non si tratta solo di una questione di igiene – anche se quella è certamente importante – ma di essere avvolti in una nuvola di profumo sereno e ristoratore, in modo da favorire un sonno davvero profondo e rigenerante.

Cosa che con un piumone pulito avviene subito, grazie alla sua morbidezza. Come fare però con un piumone da lavare in lavatrice ma che invece nel cestello non entra? L’unica alternativa sarebbe la lavanderia, però non è certo conveniente come soluzione, per via dei costi che la cosa comporta.

Un letto comodo, pulito e profumato può trasformare i nostri momenti di relax in qualcosa di magico. Dopo una giornata stressante o faticosa, potersi immergere in un letto con lenzuola fresche e dalla fragranza avvolgente è una coccola che davvero ci meritiamo.

È un piccolo lusso che può fare una grande differenza nel nostro benessere complessivo. Tutto questo non può avvenire con un piumone da lavare. Se non hai una lavatrice abbastanza capiente però puoi provare qualche altra soluzione.

Piumone da lavare, come fare se non entra in lavatrice

Come fare se il piumone da pulire non entra nel cestello della lavatrice
Piumone pulito (Cassanoweb.it)

Allora, spesso capita infatti che un morbido e soffice piumone non riesca ad entrare nella lavatrice di casa, costringendoti a portarlo al servizio di lavanderia, come detto. Ma non occorre disperarsi, perché esistono trucchi semplici ed economici per poterlo pulire senza doverlo necessariamente portare fuori.

Il trucco principale da potere prendere come punto di riferimento efficace prevede l’utilizzo della vasca da bagno. Basta riempirla con acqua calda, aggiungere due cucchiai di aceto e altrettanti di bicarbonato, e poi lasciarvi in ammollo il piumone per un po’ di tempo.

Questo composto aiuterà a rimuovere in modo delicato ma efficace ogni traccia di sporco o odore sgradevole. Dopo il risciacquo, il gioco è fatto. Tra l’altro aceto e bicarbonato saranno utilissimi anche per togliere le macchie di qualsiasi tipo dal materasso. 

Se invece non vuoi nemmeno cimentarsi in questa operazione, c’è un’alternativa altrettanto valida. Ovvero il lavaggio a secco. In questo caso, basta preparare una miscela con olio di tea tree, olio di eucalipto, acqua e bicarbonato, e nebulizzarla uniformemente sul piumone. Lascia agire per un po’, quindi passa un apposito spazzolino per tessuti. Il risultato sarà un piumone fresco e profumato, pronto per accompagnarci in un sonno ristoratore.

Gestione cookie