Lumache, come tenerle lontane dal giardino: il metodo naturale ed efficace

Le lumache hanno preso d’assalto il tuo orto? Non temere esistono alcune soluzioni infallibili che vi permetteranno di tenerle lontane.

Lumache
Lumache, come tenerle lontane dai nostri giardini (Cassanoweb.it)

Come tutti sappiamo, le lumache sono ghiotte di foglie, ma per chi ama coltivare delle piante, questo potrebbe rappresentare un problema. Nulla di irrisolvibile perché è possibile correre ai ripari, scopriamo in che modo intervenire per riuscire a tenerle lontane dai nostri spazi verdi.

Specie con l’arrivo dell’estate questi animali, che è doveroso dirlo, non rappresentano nessun problema per l’uomo, potrebbero invadere i nostri ambienti. Inoltre, è bene precisare che le lumache amano molto i luoghi umidi, dunque, cosa c’è di meglio delle piante? Andiamo a vedere come non farle avvicinare.

Le lumache protagoniste indiscusse dell’orto

Lumache
Lumache, i metodi per tenerle lontane dai nostri giardini (Cassanoweb.it)

Le lumache, come abbiamo già detto amano moltissimi gli ambienti umidi, le nostre piante a tal proposito potrebbero diventare il loro habitat naturale, questo, però, significa che il nostro lavoro di coltivazione potrebbe andare perduto.

Come accade anche per gli insetti, esistono dei metodi che ci permettono di tenere gli animali alla larga, ma senza fargli assolutamente del male. L’obiettivo è quello di realizzare una sorta di zona limite. Andiamo a vedere come mettere in pratica questi piccoli trucchetti.

Rimedi per tenere lontane le lumache dal nostro giardino

Avete mai pensato di utilizzare la cenere della legna e mischiarla con i fondi di caffè? Si tratta di un metodo infallibile che vi permetterà di tenere lontane le lumache, dove andare a collocare il tutto? In punti strategici, come ad esempio vicino le piante, in questo modo gli animali in questione faranno fatica ad avvicinarsi. I gusci delle uova si prestano a diventare un altro modo per tenere alla larga questi animali, Ovviamente, però, prima di spargerli vicino piante e vasi, è necessario tritarli. In questo contesto non possono mancare le piante repellenti, che possono essere scelte fra le tante da coltivare in giardino. Queste sono utili per non far avvicinare le lumache, fra queste l’ortica, il cerfoglio e il crescione. Insomma questi si rivelano dei trucchetti infallibili se vogliamo evitare di ritrovarci il giardino pieno di lumache e come abbiamo già detto non sono metodi che fanno loro del male. Prova anche tu a utilizzarne uno e vedrai che risultati!

Impostazioni privacy