Se sei un appassionato del caffè sappi che, però, c’è un limite alle tazzine che puoi bere al giorno. Scopriamo a quanto ammonta.
Quando la sveglia suona non sempre si ha la forza di alzarsi dal letto. L’unica consolazione che ci aiuta a tirarci fuori dalle coperte è una bella tazza di caffè fumante: solo sentendo il suo profumo ci si stampa un sorriso sul viso.
Ma il caffè non è solo una caricata al risveglio, essendo un pilastro durante la giornata che ci consente di ritagliarci un momento rigenerante, magari anche in compagnia: la pausa caffè è uno degli attimi più piacevoli in assoluto cosa che, però, potrebbe portarci a esagerare con le tazzine di caffè in cerca di un po’ di relax. Ma quanti caffè si possono bere al massimo durante il giorno?
Caffè, la bevanda del cuore: i benefici
Elisir energizzante, il caffè ci dà conforto e ci infonde tanta energia e benessere. Emblema della tradizione italiana, pur essendo legato in modo indissolubile al Bel Paese, è diffuso in tutto il mondo: per esempio, secondo i dati, in America accompagna le giornate del 73% dei cittadini (qui trovi le dritte su come pulire la macchinetta del caffè).
Oltre a darci una sferzata di energia (qui trovi un mix per svegliarti pieno forze)., il caffè rappresenta un potente antiossidante: ricco di polifenoli, rallenta l’invecchiamento e previene diverse patologie. Aumento della concentrazione e del metabolismo, incremento della serotonina (e di conseguenza del buon umore) e miglioramento delle performance sono altri pregi del caffè. Tuttavia questo prezioso e amato elisir non è esente, purtroppo, anche di contro e, proprio per questo, non va consumato in eccesso.
Caffè, quanti se ne possono bere al giorno
Se il caffè è un alleato per certi versi, per altri è un po’ insidioso. I suoi effetti negativi dipendono molto da soggetto a soggetto: per esempio, coloro che hanno problemi intestinali potrebbero vederli peggiorare bevendolo. Oltre che essere un po’ infiammante per lo stomaco (portando a fastidiosi bruciori), il caffè inficia il sistema nervoso, aumentando insonnia e nervosismo: spesso si beve il caffè perché si è stanchi, ma si ottiene l’effetto contrario, non riuscendo la sera a chiudere occhio. Non da ultimo, aumenta la pressione sanguigna,cosa da non sottovalutare, responsabile della tachicardia.
A fronte dei contro e dei vantaggi del caffè, secondo gli esperti la dose massima giornaliera è di quattro tazzine da spalmare nell’arco della giornata: la quantità in questione va sicuramente rimodulata in base ai singoli casi. I soggetti che percepiscono bruciore di stomaco bevendolo, possono consumare un bicchiere d’acqua dopo averlo assaporato per smorzare i suoi effetti.