Pc, come usarlo in maniera corretta: cosa devi fare e quali errori non commettere

Lavorare al pc non è mai stato così semplice, quello che ci vuole è cambiare ed eliminare qualche brutta abitudine.

Pc
Computer, quali errori non commettere quando si lavora al pc (Cassanoweb.it)

Sono tantissimi quelli che per via del lavoro trascorrono tantissimi tempo davanti lo schermo del pc, ovviamente questo con il passare del tempo o semplicemente delle ore potrebbe causare qualche piccolo fastidio agli occhi o alla schiena. Andiamo a vedere come correre ai ripari e come non stancarsi troppo.

Non tutti sanno che a giocare un ruolo fondamentale ci pensa anche la corretta posizione che si assume, quando si è seduti. L’obiettivo di oggi è quello di fornirvi una sorta di mini-guida che consentirà di non avere problemi nonostante le ore trascorse a lavorare davanti il pc.

Chi lavora al pc non deve dimenticare questi aspetti

Pc
Pc, i consigli per lavorare al meglio (Cassanoweb.it)

Il Covid-19 ci ha messo di fronte allo smartworking, ma una volta finita la pandemia sono stati tantissimi quelli che hanno sfruttato questo modo di lavorare. Tantissimi, infatti, sono gli utenti che lavorano da casa e per farlo si servono proprio del computer.

Con il tempo abbiamo imparato a rivedere qualche abitudine, a scegliere una sedia e una scrivania più comoda, così da arrivare a fine giornata senza dolori. Ovviamente, però quando parliamo del tempo trascorso davanti uno schermo non possiamo non citare gli occhi. Sono tantissimi, quelli che, infatti, lamentano bruciore e fastidio. Il primo consiglio per evitare tutto questo è quello di mantenere la giusta distanza, 50-80 cm. Inoltre, anche la luce gioca un ruolo fondamentale, evitiamo riflessi che potrebbero disturbare i nostri occhi. È anche sconsigliato lavorare al buio per evitare di affaticarsi, basta organizzarsi al meglio per costruire una posizione in casa dedicata al lavoro.

Gli altri consigli per lavorare bene al pc

Fare una pausa è necessario, ma in che modo, Possiamo seguire la regola del “20-20-20”, ma di cosa si tratta? di un trucchetto, in altre parole bisognerebbe concedersi una pausa di 20 secondi ogni venti minuti di lavoro, in questo modo sarà possibile alzarsi e far riposare gli occhi. Chi non riesce può pensare di fare una pausa ogni mezz’ora, i nostri occhi ci ringrazieranno. Durante la piccola pausa possiamo distendere le gambe e fare una piccolissima passeggiata, anche di pochi metri. Questo è il momento esatto anche per sbattere le palpebre, in questo modo gli occhi si lubrificheranno.

Inoltre, ricordiamo anche che a fine lavoro, specie se si utilizza molto il computer è sconsigliato trascorrere altre ore magari con il cellulare, in alternativa possiamo concederci una bella passeggiata. Anche la pulizia gioca un ruolo fondamentale, non dimentichiamo di tenere sempre pulito il piano di lavoro, per pulire lo schermo, invece, si possono utilizzare alcuni piccoli trucchetti. Insomma, se seguiti questi piccoli accorgimenti ci consentiranno di lavorare al meglio.

Impostazioni privacy