Bidone della spazzatura, come pulirlo? La mini guida per farlo tornare come un tempo

Bidone della spazzatura sporco? Corri ai ripari utilizzando questi ingredienti naturali, così facendo potrai averlo pulito e dirai addio ai cattivi odori.

Pulizia bidoni spazzatura
Pulizia bidoni della spazzatura, il trucco per farli tornare come nuovi (Cassanoweb.it)

I bidoni della spazzatura spesso non vengono puliti per un periodo prolungato, questo inevitabilmente significa solo una cosa: ritrovarsi una casa invasa dai cattivi odori. Anche in questo, però, potete fare affidamento su rimedi naturali per poter correre ai ripari e far tornare, non solo il profumo, ma anche mantenere l’igiene.

I bidoni spesso sono conservati in cucina per una questione di comodità, ma tutto questo dovrebbe indurci a pulirli con maggiore frequenza, come ben sappiamo da questa zona passano i cibi che andremo a consumare, dunque, intervenire è fondamentale. Vediamo come riuscire al meglio nell’ ardua impresa.

Come pulire i bidoni della spazzatura: i rimedi naturali

Pattumiera
Pattumiera, il metodo infallibile per pulirla (Cassanoweb.it)

Con l’arrivo dell’estate, è necessario dedicarsi alla pulizia di questi oggetti per evitare non solo la proliferazione di germi e batteri, ma anche per scongiurare l’arrivo di insetti e formiche. Mantenerli puliti non ci costerà molto tempo e fatica, ma é logico dover intervenire.

Per farlo possiamo utilizzare dei rimedi naturali, come accade per altre faccende domestiche, ad esempio la pulizia dei pavimenti del nostro appartamento. Vediamo di seguito tutti i metodi per pulire i bidoni ed evitare la formazione di cattivi odori.

Pulire i bidoni, tutto quello che dovresti sapere

Il primo alleato potrebbe essere il bicarbonato, in questo caso l’ingrediente è utile per eliminare i cattivi odori. Dopo aver sgrassato con acqua calda e detersivo per i piatti la pattumiera, procediamo versando qualche cucchiaio sul fondo.

Non ci crederete mai, ma proprio i chicchi di caffè potrebbero essere una valida soluzione. In questo caso è necessario riempire un piccolo sacchetto che dovrà essere collocato vicino al bidone, così facendo la puzza sarà solo un ricordo lontano. Non dimentichiamo, inoltre, di collocare sempre dei fogli di giornale sul fondo della pattumiera, così i residui di cibo potranno rimanere sulla carta e non più sulla superficie.

Se l’obiettivo è, invece, quello di sgrassare il bidone allora potete preparare una soluzione composta da 400 millilitri di aceto e un litro d’acqua, appena pronta si potrà andare a spruzzare sulla superficie e si potrà procedere con l’utilizzo di una spugna per rimuovere macchie e sporcizia. Il bidone sarà sempre pulito e come per magia non ci saranno più cattivi odori.

Gestione cookie