Balcone, trasformalo in un’oasi di relax: ti spiego come fare

Hai un balcone piccolo e hai voglia di sfruttarlo al meglio? Tutto quello che dovresti sapere e cosa non può assolutamente mancare.

Balcone
Balcone, come trasformarlo in un’oasi di relax (Cassanoweb.it)

Molti credono che un balcone piccolo non possa trasformarsi in una bellissima oasi, ma è veramente così? La risposta è assolutamente no! Basta seguire qualche piccolo consiglio per riuscire ad avere uno spazio incredibilmente unico. Ovviamente prima di cominciare ad arredare, è opportuno sbarazzare lo spazio e procedere con una approfondita pulizia, in questo modo sarà possibile eliminare tutti i residui di sporco che si sono accumulati nei mesi precedenti.

Farlo non ci farà perdere moltissimo tempo in men che non si dica sarà possibile rimuovere tutto. Non dimentichiamo neanche di sgomberare tutto il balcone e non riutilizzare più il superfluo. Il nostro consiglio è quello di non gettare gli oggetti presenti, ma informiamoci con enti che si occupano di donarli. Adesso andiamo a vedere come arredare un piccolo balcone.

Cosa non può mancare in un balcone?

Balcone
Balcone, come arredarlo al meglio (Cassanoweb.it)

Molti erroneamente credono che un balcone piccolo non può essere arredato, ma è veramente così? No, e ve lo abbiamo detto nel paragrafo precedente, è possibile fare delle piccole modifiche per trasformarlo in un luogo di relax. Si sa con l’arrivo dell’estate, stare fuori e ciò che ci fa stare meglio, ovviamente, però è anche necessario aggiungere un tocco di esclusività agli spazi esterni.

A tal proposito, in un balcone non possiamo non collocare degli oggetti che lo rendono unico e accogliente, ma da dove partire? In primis è necessario occuparsi della privacy, infatti, si può intervenire utilizzando del prato finto da collocare sulle ringhiere o ai lati, in questo modo nessuno vedrà cosa stiamo facendo. In secondo luogo, dobbiamo procurare un tavolo e delle sedie, in questo modo sarà possibile godersi un tramonto magari mentre si sorseggia un bicchiere di vino, in alternativa a questo possiamo pensare di collocare a terra dei grandi cuscini e una vecchia coperta. In un balcone che si rispetti non può mancare l’angolo verde, dunque porte aperte alle piante, possiamo sceglierne di diverse alcune grandi e altre più piccole per creare una sorta di contrasto.

Come rendere ancora più bello un balcone

Il balcone può diventare il pezzo forte della casa, ma in che modo? Curando tutti i particolari. Possiamo pensare ad esempio di decorare con oggetti le pareti, possiamo anche pensare di appendere piccoli specchi o di appendere qualche pianta, ne esistono alcune che sono in grado di tenere lontani anche gli insetti, ospiti indesiderati durante la bella stagione. Infine, un altro aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda la luce.  A tal proposito, si potrebbe pensare di procedere con luci a led o ancora con i punti luce, ma badiamo bene anche le candele potrebbero contribuire a rendere la zona ancora più esclusiva.

Arredare un piccolo balcone potrebbe sembrare difficile, ma non lo è assolutamente. Inoltre, chi vuole, può pensare anche ad utilizzare i tappeti per dare un tocco ancora più elegante. Insomma con un po’ di fantasia è possibile trasformare questo spazio in una piccola oasi.

Gestione cookie