Le porte in legno possono essere pulite utilizzando una miscela realizzata con ingredienti che conserviamo in casa. Scopri i dettagli.
Le porte in legno sono diffusissime in tutte le case, ne esistono di ogni tipo e misura e i prezzi sono accessibili a tutti. Un dubbio attanaglia moltissimi: come pulirle in profondità e rimuovere gli aloni? Per fortuna, anche in questo caso esiste un metodo infallibile che tutti possono scegliere di mettere in pratica.
Mantenerle pulite fa apparire i nostri ambienti puliti, di conseguenza agire è fondamentale, scopriamo come fare per riuscire nell’impresa. Non importa che siano di legno scuro o chiaro il metodo da adottare è sempre lo stesso. Andiamo a vedere subito come fare.
Come pulire le porte in legno?
Le porte sono necessarie in casa, servono per separare uno spazio da un altro e donano anche un tocco di colore agli ambienti. Purtroppo, però, basta un attimo per macchiarle, basta pensare alle maniglie che vengono toccate ripetutamente durante la giornata.
Non tralasciare la loro pulizia è fondamentale, ma come si può intervenire senza perdere tantissimo tempo? Questi oggetti tendono ad accumulare moltissima sporcizia, motivo per cui il consiglio è di lavarle almeno una volta al mese.
Prepara la miscela per pulire le porte
Per fortuna anche in questo caso possiamo fare affidamento a metodi naturali che, come accade per altre faccende, ad esempio la pulizia dei divani, ci permetteranno di risparmiare denaro. È bene anche sapere che in commercio esistono dei prodotti che non sono indicati per trattare le superfici in legno e che possono danneggiare le nostre porte. L’obiettivo di oggi è quello di descrivere come pulirle in profondità senza rovinare nulla e utilizzando prodotti che spessissimo si conservano in casa.
Si potrebbe pensare di creare una miscela che ci consentirà di trattare al meglio le porte di legno. In un contenitore collochiamo tre bicchieri d’acqua, uno di aceto e un cucchiaino di olio d’oliva. Serviamoci di una panno morbido e inumidiamo con la nostra miscela appena preparata, poi strizziamo bene e cominciamo a passare sulle superficie. In questo modo sarà possibile eliminare qualsiasi macchia, ma attenzione, grazie all’utilizzo dell’olio d’oliva, sarà anche possibile idratare il legno. Spendendo praticamente nulla si avranno delle superfici brillanti e privi di aloni.