Macchinetta del caffè come pulirla in profondità? Ti basteranno due ingredienti che conservi in casa, ma quali sono?
Alzi la mano chi rinuncia al caffè appena sveglio? Sono pochissimi quelli che riescono a non bere una tazza fumante al mattino. In Italia, questo prodotto è molto consumato e con il tempo si sono diffuse anche le macchinette che hanno sostituito, ormai la moka tradizionale.
Quest’ultima, però, viene lavata con frequenza mentre la macchinetta del caffè non viene pulita ogni giorno, ma è comunque necessario intervenire per non comprometterne le normali prestazioni. Scopriamo come agire correttamente per non danneggiarla.
Macchinetta del caffè, l’importanza della manutenzione
La macchina del caffè si è molto diffusa e chiunque, ormai ne possiede una in casa, si può scegliere di acquistarla con cialda o capsule, ma anche utilizzando il caffè macinato, indipendentemente da questo fattore, però, ciò che conta è sempre la manutenzione. In questo modo sarà possibile avere un caffè sempre gustoso e un apparecchio prestante.
Il nemico per eccellenza di questo dispositivo è il calcare. Quest’ultimo va assolutamente eliminato, ma in che modo? Con la giusta pulizia. Il nostro primo consiglio è quello di ricorrere all’utilizzo di prodotti naturali, come accade ad esempio per la pulizia del forno, e non affidarsi a ingredienti chimici che potrebbero compromettere il sapore della bevanda che andremo a consumare. Scopriamo cosa si potrebbe usare.
Come pulire la macchinetta del caffè
Come abbiamo già detto, possiamo fare riferimento a prodotti naturali ed evitare assolutamente quelli industriali. A tal proposito, si potrebbe pensare di usare l’aceto o l’acido citrico. Attenzione, però, questi prodotti dovranno essere mescolati necessariamente con l’acqua. Più nel dettaglio, è possibile utilizzare l’aceto per pulire il filtro e il serbatoio, ricordiamo, infatti, che anche questi non sono esenti dal tanto odiato calcare.
Per pulirli, riempiamo una bacinella con acqua e due bicchieri di aceto e immergiamoli, lasciamo riposare e dopo circa trenta minuti risciacquiamo il tutto e, se è necessario, utilizziamo una spugna, attenzione alla fine ricordiamo di asciugare tutto bene. In alternativa all’aceto, si può utilizzare l’acido citrico. Il nostro consiglio è quello di procedere con la pulizia almeno una volta al mese, in questo modo ogni residuo di sporco sarà eliminato e il caffè avrà sempre un gusto intenso.