È possibile lavare correttamente le trapunte a casa? La risposta è sì: di seguito vi descriveremo tutti i passaggi per farlo.
Ci stiamo preparando all’arrivo dell’estate e questo inevitabilmente ci porta a salutare la tanto amata trapunta che ci ha coccolati in questi mesi di freddo. Dopo averle utilizzate tutto questo tempo, è necessario correre ai ripari e sono tantissimi quelli che si rivolgono alle lavanderia per riuscire nell’ardua impresa. Non tutti sanno, però, che gli esperti hanno fornito una mini-guida per farlo anche comodamente a casa.
Scopriamo di cosa dobbiamo servirci e soprattutto quali sono i passaggi da seguire per metterci subito all’opera, dato che la nostra trapunta deve essere necessariamente conservata in vista dell’arrivo della bella stagione.
Trapunte, come possiamo lavarle?
La trapunta ci ha tenuti caldi per tutti questi mesi, ma ora è giunta l’ora di rimuoverla per dare spazio a biancheria più leggera. Ovviamente prima di conservarla, però, è necessario lavarla, dato che in questi mesi l’abbiamo molto utilizzata, circostanza che potrebbe averla sporcata.
Nulla da temere perché è possibile rimuovere qualsiasi residuo anche lavando la trapunta in casa, in questo modo è possibile eliminare germi e batteri. Non preoccupatevi per riuscire non sarà necessario perdere tantissime ore, anzi in pochissimi minuti tornerà pulita e profumato. Basta mettere in pratica un piccolo trucco, come accade per il lavaggio delle lenzuola.
Come lavare la trapunta in lavatrice
Prima di iniziare con il lavaggio, è necessario controllare se la lavatrice che abbiamo in casa è abbastanza grande, in questo modo si eviterà di danneggiare l’elettrodomestico. Se possiamo lavarla al suo interno non ci resta che introdurla e avviare un lavaggio delicato massimo a 40°, ma attenzione programmiamo una centrifuga a massimo 800 giri. Il nostro consiglio è anche quello di versare un misurino di igienizzante. Questo tipo di lavaggio ci permetterà di rimuovere qualsiasi tipo di macchia, ma attenzione terminato il lavaggio è necessario anche occuparsi dell’asciugatura.
Le belle giornate potranno tornare utili, infatti, stendere le trapunte all’aria aperta ci permetterà di averla pronta in poco tempo. Terminato questo passaggio, siamo pronti per conservarla all’interno dell’armadio e saremo sicuri che sarà pulita e pronta per essere utilizzata quando il freddo tornerà.