E’ il momento di scoprire finalmente se davvero dormire con i capelli bagnati fa male alla nostra salute: cerchiamo di svelare il mistero
Sin da quando siamo piccoli, tutti noi siamo stati cresciuti con alcune convinzioni che non abbiamo potuto fare a meno di interiorizzare e soprattutto far diventare parte di noi: una di queste ha senz’altro a che fare con la cura e l’asciugatura dei nostri capelli.
Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di concentrarci proprio sui nostri capelli e soprattutto di cosa potrebbe succedere se decidiamo di non asciugarli nel corso della notte ma piuttosto di dormirci su. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Capelli bagnati, fanno davvero male?
Cominciamo subito con lo sfatare un grande mito che sicuramente tutti noi ci portiamo dietro sin da quando siamo piccini perché ci è stato detto proprio dalle nostre mamme o, ancor di più, dalle nostre nonne. Andare a dormire con i capelli bagnati, infatti, non può avere alcun effetto o conseguenza sulla nostra possibilità di contrarre un raffreddore, e su questo non deve esserci alcun dubbio in merito.
Quando parliamo dei raffreddori, infatti, facciamo riferimento a dei virus che attaccano il nostro sistema immunitario e che lo abitano per qualche giorno. Proprio per questo motivo, dunque, capiamo bene che la natura di queste “influenze” è solo di tipo virale e non, ad esempio, a causa del freddo che magari possiamo prendere nel corso della notte a causa dei nostri capelli. Tuttavia, come tutti noi ben sappiamo, le preoccupazioni di certo non finiscono qua: cerchiamo per tanto di scoprirle tutte e trovare soprattutto la verità.
Collo e capelli, cosa succede se non li asciughiamo
Un’altra preoccupazione senz’altro molto diffusa in merito ai nostri capelli non ha a che fare tanto con la possibilità di contrarre il raffreddore, quanto più con quella di svegliarsi con il torcicollo o i muscoli delle spalle indolenziti. Ebbene, anche in questo caso ci tocca fare un passo indietro e soprattutto sfatare questo mito. Non esiste, infatti, nessun tipo di prova scientifica che possa correlare i capelli bagnati con una eventuale tensione muscolare.
Al contrario, però, ci sono due fattori che non possiamo proprio sottovalutare. Il primo è di tipo estetico e riguarda la riuscita dei nostri capelli: se evitiamo di asciugarli a dovere e anzi ci dormiamo sopra, i nostri capelli potrebbero non avere un aspetto perfetto e gradevole come invece vorremmo. Allo stesso tempo, la mancata asciugatura e dunque la presenza di umidità, potrebbe rappresentare un terreno fertile per la crescita di possibili microbi lungo il nostro cuoio capelluto.