La tua tovaglia da tavola si è macchiata, non preoccuparti: scopri come eliminare alcuni tipi di macchie e farla tornare come nuova.
La tovaglia in men che non si dica potrebbe diventare un ricettacolo di residui di cibo ed intervenire è necessario se si vuole farla tornare come prima. Per fortuna, anche in questo caso è possibile far riferimento ai rimedi utilizzati dalle nonne che possono risolvere in men che non si dica.
La tovaglia da tavola è un oggetto molto utilizzato e per questa ragione può capitare di sporcarlo, basti pensare alle grandi cene o pranzi organizzati con amici a parenti. Anche in questo caso, per fortuna, le macchie possono essere trattate e il risultato ci lascerà senza parole. Scopriamo come fare.
Rimuovi le macchie dalla tovaglia
Quante volte, dopo un pranzo o una cena ci siamo ritrovati a dover fare i conti con le macchie di olio o di altro genere? Innumerevoli, sappiate che si tratta di una cosa molto comune, ma attenzione non è necessario pensare che alcune macchie non andranno più via, anzi esistono dei trucchetti che ci permettono di eliminarle.
Ancora una volta possiamo fare affidamento ai metodi della nonna, come accade per altre faccende ad esempio la pulizia del ferro da stiro, ma scopriamo di quali si tratta e cosa dobbiamo procurare per metterli in pratica. L’obiettivo di oggi è rivelarvi come trattare due tipi di macchie, ovvero quelle d’olio e poi quelle fastidiosissime di caffè. Vediamo quali sono i prodotti presenti in casa che possiamo utilizzare.
Come rimuovere le macchie dalla tovaglia
Ritrovarsi la tovaglia piena di macchie d’olio o di caffè ci fa immediatamente andare nel panico, ma non c’è nulla da temere perché possono essere eliminate, ma a patto che siano trattate rapidamente. Sono tanti, infatti, quelli che lasciano asciugare la macchia e attendono giorni prima di trattarle. Cosa fare se la tovaglia presente delle macchie di olio? In primis è necessario non lasciare che si asciughi e procuriamo del bicarbonato (1 cucchiaio) e del sapone di Marsiglia (un cucchiaio), versiamo i due ingredienti e trattiamoli, strofinando sulla macchia, infine possiamo collocare tutto in lavatrice. Possiamo anche ad esempio utilizzare il sapone per i piatti e lavorare sulla macchia, prima di collocare la tovaglia all’interno della lavatrice.
Scopriamo adesso come rimuovere gli aloni di caffè. Potrebbero tornare anche in questo caso molto utili bicarbonato e sapone di Marsiglia, il pre-trattamento è utilissimo perché è in grado di eliminare parte della macchia. Infine, quello che si dovrà fare è collocare tutto il lavatrice e avviare un lavaggio.