Grattugia impossibile da pulire? Se usi questo trucco tornerà splendente e priva di aloni

Non sai come rimuovere i residui di cibo dalla grattugia? Non perdere più tempo, ma fai così: tutti i passaggi da seguire.

Pulizia grattugia
Pulizia grattugia, il metodo per eliminare i residui di cibo (Cassanoweb.it)

Chi non possiede una grattugia in casa alzi la mano? Siamo sicuri che sono pochi quelli che non la utilizzano in cucina perché si tratta di un utensile indispensabile. Purtroppo, però, molti utenti sul web si domandano come pulirla perché a volte sembra impossibile rimuovere i residui e, di conseguenza, i cattivi odori che si formeranno.

Per fortuna, anche in questo caso, possiamo consigliarvi un metodo che ci permetterà di farle tornare come nuove. Scopriamo come fare e soprattutto di cosa dobbiamo servirci per riuscire nell’operazione che non richiederà molto tempo.

La grattugia non può mancare in cucina

Grattugia
Grattugia, il metodo per pulirla correttamente (Cassanoweb.it)

Come abbiamo detto, in cucina ci sono oggetti indispensabili che ci permettono di svolgere mansioni anche complicate, fra questi oggetti non possiamo non citare proprio la grattugia. Nello specifico, quella a più facce.

Purtroppo, però, dopo averla utilizzata dobbiamo occuparci anche della sua pulizia, ma questa non è così semplice, infatti, il più delle volte è possibile trovare dei residui di cibo, circostanza che ci fa perdere la pazienza e non poco. In questo caso si può tirare un sospiro di sollievo perché è possibile intervenire per eliminare i residui di cibo in modo definitivo e in più senza perdere moltissimo tempo. Basterà utilizzare un semplice trucco, come quelli messi in pratica per la pulizia delle pentole bruciate.

Come pulire la grattugia? Il metodo

Sono tantissimi, però, quelli che non lavano la grattugia dopo averla utilizzata, abitudine sbagliatissima, dato che i residui di cibo con il tempo potrebbero diventare un vero pericolo per la nostra salute, dunque, evitiamo sempre di farlo. Esistono dei metodi che ci permettono di eliminare qualsiasi traccia e soprattutto che non richiedono moltissimo tempo, ma di cosa si tratta? Ve lo diciamo subito.

Il trucco sta nel collocare all’interno del frigo la grattugia prima per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamola fuori e collochiamola all’interno di una ciotola con acqua calda e aggiungiamo detersivo per i piatti (un cucchiaio) e aceto di vino bianco (mezzo bicchiere), anche in questo caso è necessario attendere dieci minuti. Infine, risciacquiamo e come per magia non ci sarà presenza di cibo, ma attenzione non dimentichiamo di farla asciugare prima di riporla.

Gestione cookie