Si può lavare tutto all’interno della lavastoviglie? La risposta è no, tutto quello che dovresti sapere prima di procedere.
L’ingresso della lavastoviglie in casa ha letteralmente cambiato la vita di diverse persone, questo elettrodomestico permette di risparmiare tantissimo tempo e sono innumerevoli quelli che non possono farne più a meno.
In men che non si dica, dopo un pranzo con amici e parenti, stoviglie, piatti e bicchieri sono di nuovo puliti, ma ovviamente è bene prestare attenzione ad alcuni fattori, come ad esempio i consumi, infatti, è sconsigliato utilizzarla se si devono lavare poche cose, in questo modo si consumerà non solo acqua, ma anche energia elettrica.
Come utilizzare al meglio la lavastoviglie?
Quando si usa la lavastoviglie bisogna prestare attenzione, sappiamo che è un elettrodomestico pratico che permette di risparmiare moltissimo tempo, ma non possiamo non considerare alcune accortezze che vanno seguite per evitare di rovinare piatti e bicchieri.
Non tutti sanno, infatti, che alcune stoviglie andrebbero lavate manualmente. La pratica per molti, ormai, rappresenta una vera scocciatura, ma solo così si potrà evitare di danneggiarle. Inutile negarlo l’arrivo della lavastoviglie ha aiutato molti a mantenere una cucina sempre ordinata, non possiamo negare che trattandosi di un ambiente molto frequentato, sporcizia e germi sono sempre lì. Una pulizia accurata, compresa quella della lavastoviglie, però, ci permette di avere uno spazio salubre e profumato. Come abbiamo detto, però, esistono degli oggetti che non andrebbero mai lavati all’interno dell’elettrodomestico perché potrebbero rovinarsi, ma di quali si tratta e come si può intervenire?
Le stoviglie che non vanno introdotte
Esistono delle stoviglie che per nessuna ragione andrebbero collocate all’interno della lavastoviglie, ma di quali si tratta? Stiamo parlando di quelle che potrebbero danneggiarsi con l’impiego di acqua calda, fra queste non possiamo non citare quelli di cristallo, avorio o madreperla. Utilizzare la lavastoviglie potrebbe far perdere la loro brillantezza e, inoltre, le decorazioni potrebbero danneggiarsi. Anche l’uso di brillantante potrebbe contribuire, dunque, è bene intraprendere una strada alternativa. In questo caso è consigliato procedere con il lavaggio manuale e soprattutto utilizzando acqua fresca e spugne morbide, solo così si potrà evitare di scheggiarle o addirittura graffiarle. Quanti di voi lo sapevano?