Filtro della cappa, come pulirlo in maniera corretta: la mini guida

Pulire la cappa è fondamentale e necessario: di seguito la mini-guida per farla tornare come nuova, tutto quello che dovresti sapere.

Pulizia filtro cappa
Filtro della cappa, il metodo per pulirlo correttamente (Cassanoweb.it)

In cucina non si finisce mai di pulire. Questo è assodato e, a volte, si curano alcune zone più di altre, fra queste troviamo un elemento indispensabile e stiamo parlando proprio della cappa. Non tutti, però, sanno che affinché funzioni correttamente è necessaria una pulizia profonda.

Se non sai da dove partire, sei nel posto giusto perché oggi vi forniremo una mini guida che ti permetterà di eliminare ogni residuo di sporcizia e finalmente questo apparecchio ti sembrerà come nuovo. Il filtro è necessario tenerlo sempre pulito.

Perché è importante pulire la cappa?

Pulizia filtro cappa
Pulizia filtro della cappa, come agire (Cassanoweb.it)

Evitare di lasciare il filtro della cappa sporco è fondamentale, non ha senso dedicarsi solo alla pulizia di alcune zone e tralasciarne altre, il motivo è semplice: si potrebbe compromettere tutto il lavoro fatto. Prima di spiegare quale procedimento seguire, è bene spendere due parole sulla funzione che ha la cappa.

Quest’ultima, infatti, è necessaria perché riesce a trattenere grasso, residui di cibo e fumo. Per questa ragione è fondamentale agire con frequenza per evitare un accumulo eccessivo di sporcizia. Molti non sanno, inoltre, che lasciarla sporca potrebbe anche portare ad un aumento di consumi energetici. Adesso vediamo come agire con metodi naturali, proprio come quelli per pulire piattelli e bruciatori del piano cottura.

La mini-guida per pulire la cappa

Più volte abbiamo parlato dell’importanza di mantenere la casa pulita, solo così si potrà evitare di trasformarla in un ricettacolo di germi e batteri. Per quanto riguarda la pulizia della cappa è bene procedere almeno ogni sei mesi, ma attenzione se la usiamo molto interveniamo con più frequenza, in questo modo l’ambiente sarà sempre igienizzato e si eviterà qualsiasi inconveniente.

Come procedere con la pulizia? In primis, è necessario sapere che se i filtri sono metallici si può scegliere di lavarli in lavastoviglie, così sarà garantita una pulizia profonda e disincrostante. Se non vogliamo, invece, lavarli all’interno dell’elettrodomestico, possiamo scegliere un’altra strada. Sarà necessario avere la cappa spenta ed è fondamentale che sia fredda. Adesso possiamo finalmente rimuovere i filtri, nel frattempo prepariamo la miscela da utilizzare.

Riempiamo una pentola con acqua calda e aggiungiamo due cucchiai di bicarbonato di sodio, infine sarà necessario collocare i filtri al suo interno e lasciarli lì per circa 60 minuti. Trascorso il tempo necessario, è fondamentale risciacquare con cura con acqua fresca. Non dimentichiamo di asciugare bene. Se è necessario, sostituiamo i filtri a carboni attivi. In questo modo sarà possibile avere la cucina pulita e priva di ogni residuo di sporcizia.

Gestione cookie