Non pulire i lampadari significa ritrovarsi polvere in tutta la casa, risolvi utilizzando questo metodo infallibile.
Pulire i lampadari è una delle faccende domestiche più faticose e questo nessuno può negarlo, però, esiste un metodo che ci permette di farli tornare brillanti senza doverli necessariamente smontare. La polvere facilmente si insedia sui lampadari e questo significa inevitabilmente correre ai ripari.
Non ha senso occuparsi della pulizia di qualsiasi superficie e poi tralasciarla perché tutto lo sforzo sarà vano, lo sporco arriverà su divani e mobili. Per fortuna, c’è la possibilità di correre ai ripari e utilizzare un metodo che ha dell’incredibile, ma cosa dobbiamo fare? Ve lo diciamo subito.
Lampadari, l’importanza di pulirli
Il più delle volte, siamo portati ad occuparci delle superfici o degli elettrodomestici, ma sono tantissimi, che per via degli impegni, si occupano sporadicamente della pulizia dei lampadari. Questi, come gli altri elementi di arredo, così come i divani, per i quali esiste un semplice trucco, necessitano della giusta cura ed è necessario, dunque, rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera.
Come ben sappiamo sono presenti in qualsiasi ambiente, dunque, non pulirli porterà inevitabilmente all’accumulo di sporcizia. Scopriamo come ovviare al problema senza necessariamente smontarli. Se non sei abituato ad occuparti dei lampadari, ti sembrerà un’impresa ardua farli tornare come nuovi, ma anche oggi vi mostreremo che nulla è impossibile e, soprattutto, che esiste un metodo che vi sorprendere.
Il trucco per pulire i lampadari
Pulire il lampadario vi sembrerà un gioco da ragazzi, una volta che avrete scoperto questo metodo. In primis, è bene sottolineare un aspetto fondamentale: la luce deve essere necessariamente staccata, ma attenzione anche la lampadina dovrà essere spenta, questo ci permetterà di evitare spiacevoli inconvenienti.
A questo punto, è fondamentale stendere a terra dei vecchi cartoni, il motivo? Nella fase di pulizia si eviterà di sporcare le superfici. Terminata questa fase, procediamo rimuovendo tutte le lampadine. Trattandosi di oggetti molto delicati, poniamoli con estrema cura su una superficie piana, si può pensare anche di avvolgerle in della carta. Adesso, è necessario preparare una miscela che tornerà utile per la rimozione di tutti gli aloni, dunque, all’interno di un flaconcino spray inseriamo acqua distillata (mezzo litro) e un bicchiere di alcol isopropilico, agitiamo e adesso siamo pronti per procedere.
Spruzziamo su un panno in microfibra e andiamo a rimuovere la polvere, risciacquiamo se necessario, infine, procuriamo un canovaccio per far asciugare e attendiamo circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, possiamo finalmente rimontare le lampadine, attendiamo altri cinque minuti e adesso possiamo finalmente accendere la luce. Noterete che i vostri lampadari sono saranno come nuovi.