Sei finalmente arrivato anche nel mondo del piano a induzione ma non sai come fare per trattarlo al meglio? Te lo spieghiamo noi
E’ senza dubbio una delle ultime mode del momento, oltre che una vera svolta per molti nel mondo della cucina: insomma, per tantissime persone è arrivato il momento di dire addio ai canonici e tradizionali fornelli, per rivolgersi invece a quelli cosiddetti a induzione.
Tuttavia, se avete scelto di fare questo passaggio così importante, allora proprio non potete tralasciare un fattore molto importante: ovvero i consigli per la sua manutenzione, per evitare che vada incontro a graffi o danneggiamenti. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Cominciamo subito con quelli che sono i consigli che più potrebbero fare al caso nostro se vogliamo prenderci cura al meglio e senza danni del nostro piano a induzione. Innanzitutto, non bisogna mai sottovalutare l’importo della pulizia: frequente, accurata ma mai aggressiva per non rischiare di creare danni permanenti. E’ sempre consigliato infatti pulire subito invece di lasciar accumulare lo sporco e le incrostazioni.
Altrettanto importante è l’utilizzo di padelle e pentole che abbiano fondi lisci e che dunque non presentino segni da usura o a causa del passaggio del tempo. E, soprattutto, cercate sempre di mantenere la superficie asciutta per evitare che si creino macchie di liquidi. Per quanto riguarda la sua pulizia, il nostro suggerimento è quello di usare spugne morbide in microfibra con detergenti specifici per il piano in questione che stiamo trattando.
Arriviamo invece a quelli che sono gli errori che proprio dobbiamo evitare se non vogliamo rischiare di danneggiare il nostro nuovo e bellissimo piano a induzione. Tra i prodotti che potremmo considerare come più dannosi e dunque pericolosi per questo tipo di materiale non possiamo certo non citare proprio lo zucchero: le macchie di questo dolcificante, infatti, tendono a essere piuttosto permanenti se non vengono pulite subito.
Sempre tra i prodotti ed elementi che costituiscono un vero e proprio pericolo per il nostro piano a induzione troviamo anche i prodotti abrasivi: cercate, dunque, di tenervi alla larga da spugne ruvide, lana d’acciaio e anche pagliette perché il rischio piuttosto concreto è quello di graffiare il vostro ripiano in modo permanente. Per finire, non utilizzate neanche detergenti per vetro (in quanto al loro interno sono presenti sostante chimiche poco consigliate per le nostre superfici da cucina) e di trascinare le vostre pentole. D’altronde, si tratta di un tipo di superficie comunque molto delicato e po’ di accortezza in più potrebbe essere l’ideale.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…