Avete comprato troppe banane e ora avete paura che possano andare a male prima che possiate finirle? Non temete, vi spieghiamo come fare
Ebbene sì, comprare troppa frutta alle volte può essere controproducente perché potremmo andare incontro al rischio di non riuscire a mangiarla in tempo. E buttare il cibo non fa piacere a nessuno di noi, soprattutto quando si tratta di un qualcosa che avremmo potuto evitare. Eppure, a tutti noi almeno una volta è successo di acquistare per erronei conteggi o considerazioni troppa frutta, e avere paura di non riuscire a consumarla per tempo prima che andasse a male.
Insomma, si tratta di una condizione piuttosto frequente purtroppo: magari perché siamo andati a fare la spessa e c’era un’offerta imperdibile, o ancora perché pensavamo di usare quegli alimenti in più modi e poi non abbiamo avuto tempo. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi come possiamo fare per rallentare questo processo e soprattutto per non rischiare di dover buttare le nostre banane, nello specifico, ormai annerito. Per sapere, dunque, come far sì che abbiano una conservazione più longeva, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Banane, come conservarle a lungo
Ma cerchiamo adesso di scoprire in che modo possiamo fare per conservare le nostre banane più a lungo e dunque impedire che vadano incontro ad annerimento fino a diventare impossibili da mangiare. Una prima tecnica potrebbe essere quella di utilizzare il succo di limone, di ananas o ancora di arancia in base al gusto che si ritiene pi gradevole e più abbinabile alla banana.
Tutto ciò che dovete fare, per mettere in pratica questo trucco, è tagliare le vostre banale (possibilmente a rondelle o dadini) e immergetele nel succo che avete scelto proprio come se fosse una macedonia. In questo modo, infatti, riuscirete a dilatare la loro conservazione e allo stesso tempo avrete sempre pronta, e a portata di mano, una merenda gustosa.
Altri metodi infallibili per la conservazione
Ci sono però anche altri metodi che non potete non prendere in considerazione per la conservazione delle vostre banane. Se ad esempio non volete liberarle dalla loro buccia, allora potreste munirvi di pellicola trasparente da cucina e avvolgerla intorno al vostro frutto, in modo tale da rendere più lenta la maturazione e anche il suo invecchiamento.
Altrettanto gettonato è il consiglio di conservare le banane in un luogo fresco e soprattutto lontano dai raggi del sole, anche se non necessariamente all’interno del frigorifero. Per finire, ricordate sempre di allontanare le banane più annerite da quelle ancora “sane”, così che non possa velocizzare e danneggiare anche la loro conservazione.