Frutti per antonomasia bella stagione, le fragole sono amatissime sia dai grandi, sia dai piccini: scopriamone i benefici, le controindicazioni e altri dettagli da sapere.
Quando si pensa ai frutti della bella stagione, non si possono non citare le fragole. Alimento del cuore di moltissimi, il colore rosso, la morbida consistenza e il sapore dolce è il mix perfetto che rende la fragola un frutto molto amato tanto dai piccini, quanto dai grandi.
Con la primavera entrata nel vivo, in tanti stanno accorrendo a fare scorta di fragole, per deliziare il palato. Scopriamo nel dettaglio i loro innumerevoli benefici e non solo.
Fragole, dai benefici alle controindicazioni: cosa sapere
Oltre che buonissime, le fragole sono un toccasana per la salute. Si tratta di un frutto ricco di nutrienti preziosi come vitamine, antiossidanti, acido folico e ascorbico, acido salicilico, magnesio e potassio. Circa 8 fragole contengono la stessa quantità di vitamina C di un’arancia, alleato per dire addio all’invecchiamento e ai segni del tempo.
Perfette in primavera e in estate, le fragole hanno anche il pregio di essere naturali antiossidanti e di avere una quantità di calorie contenute, essendo alleate anche di chi è a dieta. Inoltre, questi adorati frutti rosso sono depurativi e diuretici, permettendo di contrastare e prevenire la ritenzione idrica (scopri qui degli esercizi per perdere peso). Inoltre, le fragole sono antinfiammatorie ed antivirali e consentono di tenere equilibrata la pressione sanguigna. Non da ultimo sono un potente amico dei denti, visto che racchiudono xilitolo, con cui garantirci un sorriso luminoso e bianco.
Guardando ai contro, troviamo il fatto che spesso le fragole provocano allergie, comportando problemi cutanei e alla bocca. Se si ha mal di pancia o si soffre di problemi intestinali e di ulcere è meglio starne alla larga. Per le donne in dolce attesa vanno lavate con molta attenzione per scongiurare la toxoplasmosi.
Fragole, come gustarle
Alimento versatile, le fragole possono essere consumate in molti modi. In primis rappresentano uno spuntino spezza fame ottimale: mangiarne alcune a merenda, anche da sole, rende sazi e fa felice il palato (scopri qui i dettagli di un alimento amatissimo).
In alternativa possono essere aggiunte a colazione con lo yogurt e cereali oppure usate come ingrediente per cucinare dolci gourmet. In estate, sono perfette in accompagnamento al gelato e, per i più golosi, possono essere immerse nel cioccolato fuso per un’esperienza di gusto travolgente.