Vasi delle piante, per farli tornare come nuovi basta poco: il rimedio naturale ed efficace

I tuoi vasi sembrano sporchi e vecchi, non gettarli esiste un modo per farli tornare nuovi, anzi tre trucchetti, ma di quali si tratta?

Pulizia vasi
Pulizia vasi di terracotta, i rimedi naturali (Cassanoweb.it)

Avete anche voi in mente di dar vita nuovamente vita agli spazi verdi? È bene sapere che, se è questo l’obiettivo, non possiamo per prima cosa procurare dei vasi. Sono tantissimi quelli che già li conservano in casa.

A volte, specie dopo averli lasciati per molto tempo fuori, questi potrebbero sembrare vecchi, ma attenzione è possibile farli tornare come nuovi utilizzando dei rimedi naturali. Agendo così, eliminare la sporcizia non sarà un problema, anzi in men che non si dica saranno pronti per essere utilizzati.

Pulire i vasi non sarà stato mai così semplice

Vasi
Vasi, farli tornare come nuovi con ingredienti naturali (Cassanoweb.it)

Se abbiamo voglia di occuparci di nuovo degli spazi esterni, non possiamo non partire dai vasi. Questi, se sono stati conservati per molto tempo, necessitano di grande pulizia. Anche oggi, però, come per tante altre faccende, ad esempio la pulizia del divano, non vi diremo di utilizzare prodotti costosissimi, ma possiamo benissimo utilizzare ciò che abbiamo in casa. La primavera è entrata nel vivo, ormai, da qualche tempo, dunque, non farti cogliere impreparato e agisci immediatamente: il tuo spazio verde si trasformerà in una bellissima oasi di relax.

Iniziamo subito, dicendo che la pulizia dei vasi andrebbe eseguita con costanza, il motivo? Perché potrebbe comparire muffa e questo potrebbe fare del male alle nostre coltivazioni. Nulla da temere perché tutto può essere risolto spendendo praticamente nulla.

Serviti di questi ingredienti per far tornar come nuovi i tuoi vasi

Pulire i vasi di terracotta è possibile utilizzando solo ingredienti naturali? La risposta è assolutamente sì. Il primo ingrediente è lo zucchero di canna, ma in che modo? Basterà riempiere mezzo bicchiere dell’ingrediente e versarne una quantità sulle macchie da trattare, in secondo luogo è necessario cominciare a strofinare, infine sarà necessario solo risciacquare con acqua tiepida.

Il secondo prodotto che si potrebbe utilizzare è proprio il sapone di Marsiglia, per questo metodo, in primis è necessario creare una sorta di miscela, quindi all’interno di una bacinella collochiamo un litro d’acqua e poi 2/3 misurini, mescoliamo e versiamo tutto sul le zone da trattare, attendiamo circa dieci minuti procediamo strofinando con una spugna e, infine, risciacquiamo con acqua fredda.

Se in casa non abbiamo gli ingredienti precedentemente elencati, allora procediamo utilizzando l’aceto, come fare? Versiamo all’interno di un recipiente due bicchieri di aceto e un litro d’acqua, infine sarà necessario anche utilizzare un cucchiaio di detersivo per i piatti. Collochiamo adesso i vasi da ripulire e lasciamo riposare per circa 50 minuti. Trascorso il tempo necessario, possiamo procedere con il risciacquo. Questi tre metodi si rivelano infallibili, specie in caso di sporco ostinato, non perdere più tempo e mettiti all’opera.

Gestione cookie