Tornano in auge le tende da sole, ma occhio prima di riaprirla assicurati di aver prima effettuato una pulizia generale.
Le tende da sole in balcone sono utili per ripararci dal caldo soffocante e dai raggi cocenti del sole, ma attenzione è necessario dedicarsi alla loro pulizia, specie se non si usano da moltissimo tempo. Le alte temperature sono arrivate nel Bel Paese e, questo inevitabilmente, ci fa pensare che fra qualche settimana ci toccherà fare i conti con il caldo.
Purtroppo, nei mesi più caldi, molti faranno fatica a stare in balcone e, per questa ragione, spesso si valuta l’idea di acquistare e montare una tenda da sole. Questa è in grado di ripararci e ci aiuta a goderci le ore trascorse all’aperto. Chi in casa ne possiede già una, però, dovrà necessariamente occuparsi della sua pulizia.
Come effettuare una pulizia profonda delle tende da sole?
Pulire le tende da sole in primavera è un’abitudine di tantissime persone, come ben sappiamo proprio nel periodo invernale, infatti, le abbiamo trascurate e ciò comporta un accumulo non solo di polvere, ma nei casi più gravi anche la comparsa di muffa.
Non preoccupatevi, nulla è perduto, si può sempre intervenire scegliendo dei prodotti che risolveranno il problema in men che non si dica, come accade per le persiane. Questi tendaggi stanno chiusi per molto tempo e adesso è finalmente arrivato il momento di sfruttarli al meglio, vediamo quali passaggi e prodotti si possono scegliere per farli tornare puliti e privi di macchie e aloni.
I passaggi per pulire la tenda da sole
Pioggia e grandine potrebbero aver macchiato la nostra tenda da sole, ma vi stiamo per spiegare come eliminare tutta la sporcizia accumulata in questi mesi. Se si prospetta una giornata di sole, non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera. Il primo passo è quello di aprire completamente la tenda, adesso procuriamo una scopa e iniziamo ad eliminare tutto lo sporco, in questo modo la polvere in eccesso e in superficie potrà essere rimossa.
Se notiamo delle macchie di muffa, nulla da temere, agiamo così: prepariamo una soluzione con acqua calda e acqua ossigenata e versiamola sulla zona da trattare, è importante adesso attendere almeno 10 minuti, così la miscela potrà agire al meglio. Trascorso il tempo necessario, tamponiamo con un panno umido: la macchia andrà via in un battito di ciglia. Adesso, possiamo occuparci del lavaggio completo, serviamoci di un secchio d’acqua calda e versiamo al suo interno due misurini di sapone di Marsiglia, è necessario, per rimuovere qualsiasi traccia di sporco, servirsi di una scopa e passarla sulle superfici. In seguito, risciacquiamo aiutandoci con uno grande straccio e lasciamo asciugare per circa 60 minuti. Adesso possiamo andare a ricontrollare e renderci conto che la nostra tenda è diventata come nuova.