Friggitrice ad aria, il metodo eccezionale per pulirla senza danneggiarla

La friggitrice ad aria va pulita dopo ogni utilizzo, ma come fare e quali prodotti si possono usare? Ve lo spieghiamo noi.

Friggitrice aria
Pulizia friggitrice ad aria, il metodo per non danneggiarla (Cassanoweb.it)

Come ogni elettrodomestico anche la friggitrice ad aria necessita della cura e della giusta pulizia, tutto questo per non comprometterne il normale funzionamento. Rimuovere grasso e residui di cibo è fondamentale e inoltre ci aiuterà a prevenire anche i cattivi odori.

Il motivo per cui dedicarsi ogni volta, che si usa alla friggitrice ad aria è chiaro: i residui di cibi potrebbero bruciarsi ed eliminarli in un secondo momento sarà impossibile. Il primo passo prima di procedere con la pulizia è quello di leggere con estrema attenzione il manuale di istruzioni che si trova all’interno dello scatolo. Così solo si potrà sapere con esattezza quali prodotti non utilizzare assolutamente, ma vediamo come fare.

Pulire la friggitrice ad aria, come fare

Friggitrice aria
Friggitrice ad aria, come pulirla correttamente (Cassanoweb.it)

Dopo aver utilizzato il mini elettrodomestico, come per quanto riguarda il forno, è necessario intervenire dedicarsi alla pulizia, ma in che modo? Il primo passo è quello di staccare la spina e attendere circa 20 minuti in questo modo l’elettrodomestico avrà il tempo necessario per raffreddarsi. Trascorso il tempo necessario, possiamo metterci all’opera.

Se il nostro cestello è rimovibile possiamo tranquillamente lavarlo sotto il rubinetto aggiungendo solo qualche goccia di detersivo per i piatti, assicuriamoci di risciacquare bene e, infine, asciughiamo. Caso diverso, invece, per il cestello che non è rimovibile, in questo caso possiamo procedere utilizzando una soluzione di acqua e aceto: all’interno di un flaconcino spray aggiungiamo mezzo litro d’acqua e mezzo bicchiere dell’ingrediente. Agitiamo per qualche secondo e poi procediamo nebulizzando la soluzione all’interno della friggitrice, infine, strofiniamo servendoci di un panno in microfibra, risciacquiamo e, se è il caso, ripetiamo l’operazione. Infine, sarà necessario solo lasciare asciugare azionando l’elettrodomestico per circa due minuti al massimo della sua potenza, in questo modo l’odore dell’aceto andrà via.

Pulizia friggitrice ad aria parte esterna

La parte esterna andrebbe anche pulita ogni volta che si utilizza, questa parte potrebbe accumulare polvere, specie se collocata in cucina, cosa fare in questo caso? Semplice si potrà utilizzare un normale sgrassatore che ci aiuterà ad eliminare aloni e sporcizia, ma attenzione spruzziamo il prodotto su un panno in microfibra e non esageriamo con le dosi. Risciacquiamo con acqua e serviamoci di un canovaccio per asciugare. In questo modo, è possibile mantenere la propria friggitrice sempre pulita, pochi e semplici passaggi che la faranno brillare.

Gestione cookie