Pane raffermo, il trucco geniale per farlo tornare morbido e croccante

Pane raffermo, i due trucchi che ti permettono di farlo tornare morbido: tutto quello che bisogna fare e l’occorrente.

Pane raffermo
Pane raffermo, i trucchi farlo tornare morbido (Cassanoweb.it)

Vi è rimasto del pane del giorno prima e si è indurito? Non gettatelo potrà essere servito a tavola perché esistono dei rimedi che ci permettono di farlo diventare di nuovo morbido. Il pane raffermo può essere tranquillamente utilizzato e vi assicuriamo che seguendo qualche piccola accortezza sarà possibile averlo come sfornato.

Questo alimento è presente in quasi tutte le case, ma a volte capita di consumarne meno in una giornata rispetto a quello acquistato, ma per fortuna nulla è perduto, scopriamo tutto quello che c’è da fare nel dettaglio.

Pane raffermo, il trucco per farlo tornare di nuovo croccante

Pane raffermo
Pane raffermo, come farlo tornare morbido (Cassanoweb.it)

A chiunque sarà capitato di avere del pane raffermo in casa, il motivo? Nei giorni precedenti non siamo riusciti a consumare quello che avevamo acquistato. Nulla da temere perché buttarlo, oltre ad essere un vero spreco, è inutile dato che potrebbe essere servito e consumato.

Inoltre, è possibile anche fare la mollica con il pane raffermo, farlo è semplicissimo, ma l’obiettivo di oggi è quello di far tornare il pane come appena sfornato. Non tutti sanno che esistono dei trucchetti che ci permettono di non fare indurire l’alimento e questo inevitabilmente ci porterà a risparmiare notevoli cifre e si eviterà di creare rifiuti inutili. Vediamo come fare.

Come non far indurire il pane

La prima regola è quella di non lasciare mai il pane in posto troppo caldo della casa, ad esempio in estate è meglio tenerlo lontano dalla finestra, i raggi del sole potrebbero contribuire a farlo indurire. In merito, però, sappiamo che, seppur si seguono dei consigli, dopo 48 ore il pane comincia a diventare duro, ma attenzione è possibile farlo tornare morbido.

In tal senso, possiamo ancora una volta far riferimento ai vecchi metodi utilizzati dalla nonna. Per metterlo in pratica dobbiamo servirci del latte: versiamolo all’interno di una ciotola e mettiamo il pane ammollo, poi attendiamo circa 30 minuti. Successivamente, mettiamo tutto all’interno di un foglio di carta stagnola e lasciamolo in forno per circa 5 minuti a 150 gradi. Come per magia il pane sarà tornato nuovamente morbido.

Non è finita qui perché possiamo mettere in pratica un altro trucchetto. In questo caso, però, possiamo servirci dell’acqua, attenzione il pane dovrà essere tagliato a fette e, a questo punto, procediamo servendoci di un pennello per far assorbire tutto. Terminato questo passaggio, anche in questo caso inforniamo allo stesso modo e temperature utilizzate con il latte.

Gestione cookie