Esistono dei piccoli trucchetti che ci permettono di risparmiare moltissima acqua: cosa possiamo fare e tutto quello che andrebbe rivisto.
All’acqua non si può dire certo di no, sappiamo bene che è di fondamentale importanza, per questa ragione bisognerebbe utilizzarla nel modo migliore. Ogni giorno è tantissima quella che viene sprecata, ma se solo fossimo più attenti tutto questo avrebbe una fine e il nostro pianeta ci ringrazierebbe.
Sono tantissime le aree del mondo che vivono una situazione di forte stress idrico, dunque, cerchiamo di fare del nostro meglio per preservare questo bene. Basterebbe mettere in pratica qualche piccola accortezza per rendersi conto di tutti i benefici. Scopriamo come cominciare a muovere i primi passi e fare il cambio di rotta.
Senza acqua non sarebbe possibile svolgere diverse attività, basti pensare che sono tantissimi quelli che amano cominciare la giornata con una doccia. L’acqua, però, è utile anche in cucina e nelle faccende domestiche, ma cosa possiamo fare noi per risparmiare nel nostro piccolo? In realtà, l’attenzione gioca un ruolo fondamentale e perché non cominciare a prestarne molta di più? Scopriamo i trucchetti per evitare gli sprechi.
La prima regola è quella di chiudere i rubinetti quando non si usano in alcune occasioni, specie quando ci si lava i denti o si lavano i piatti. Non tutti sanno, che, infatti si potrebbero risparmiare fino a sei litri d’acqua al minuto. Attenzione anche alle perdite dei rubinetti che potrebbero incidere significativamente sui consumi.
Inoltre, bisognerebbe preferire sempre la doccia al bagno, in questo modo si potrà avere un risparmio del 75%. Occhio particolare ai carichi di lavatrice e lavastoviglie, bisognerebbe azionarle solo, quando sono veramente cariche. Inoltre, si può sempre scegliere il lavaggio a mano.
Non tutti sanno che preferire la pulizia a vapore ci può aiutare a risparmiare moltissima acqua e si tratta di un metodo che ci permette ugualmente di igienizzare l’intera abitazione. Inoltre, chi vanta uno spazio verde potrebbe anche pensare di raccogliere l’acqua piovana, in questo modo potrà sfruttarla durante i mesi estivi. Quando si apre il rubinetto possiamo regolare il getto e scegliere di fare scorrere poca acqua, conserviamo l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura, possiamo pensare di raccoglierla all’interno di una bacinella e usarla all’occorrenza per il wc. Questo vale anche per quella utilizzata per lavare le mani. Insomma, piccoli accorgimenti che fanno la differenza e ci aiutano a risparmiare e a voler preservare il nostro pianeta.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…