Bagno, il detersivo fai da te per la sua pulizia: può rivelarsi un valido alleato

È possibile creare con pochi ingredienti un detersivo fai da te che può essere utilizzato per la pulizia del bagno: vediamo come fare.

Pulizia bagno
Pulizia bagno, come creare un detersivo fai da te utile (Cassanoweb.it)

Si sa riuscire ad avere un bagno pulito richiede moltissima cura e fatica: è opportuno mettersi all’opera quotidianamente e occuparsi minuziosamente di ogni superficie. Inoltre, è bene tenere in ordine il lavandino e rimuovere tutto ciò che non si utilizza.

In commercio esistono moltissimi prodotti validi che ci aiutano nella pulizia dei sanitari e del box doccia. C’è chi, però, va alla ricerca di soluzioni più naturali e, se rientrate fra quelli, siete giunti nel posto giusto perché l’obiettivo di oggi è quello di mostrarvi come riuscire a creare un detersivo in casa.

Detersivo fai-da-te, come prepararlo?

Pulizia bagno
Bagno, il detersivo fai da te per pulire (Cassanoweb.it)

Come ben sappiamo, il bagno tende ad accumulare sporcizia, germi e batteri più di altre zone della casa. In merito, è bene sottolineare una questione: non è consigliato rimandare mai di troppi giorni la pulizia di questo ambiente. Ovviamente, se la zona si mantiene pulita basta dedicare veramente pochissimi minuti.

Oggi, però, vogliamo fornirvi una mini guida per creare un detersivo valido per pulire questa zona. Gli ingredienti impiegati, come quelli per la pulizia del forno, sono veramente pochi e vi diciamo di più sono facilmente reperibili in casa, dunque, che aspettate prendete appunti e preparatelo anche voi.

Tutti i procedimenti per preparare un detersivo a casa

In primis, è necessario servirsi di una ciotola e al suo interno andiamo a collocare 50 grammi di amido, 300 grammi di bicarbonato, 20 gocce di limone e infine 10-15 gocce di olio essenziale (scegliamo noi la fragranza). Questa soluzione ci tornerà utile per trattare qualsiasi tipo di macchia presente in bagno, ma cosa dobbiamo fare? Semplice, versiamola in un flaconcino spray e andiamo ad applicarla direttamente sulle superfici, poi attendiamo circa 20 minuti e, infine, procediamo risciacquando il tutto.

Se vogliamo una miscela più liquida, allora versiamo dell’acqua. Il nostro consiglio è quello di non rendere la soluzione troppo liquida. In questo caso versiamola direttamente sulla spugna o su un panno e utilizziamole su tutte le superfici. Come potete ben vedere si tratta di pochi ingredienti che fanno, però, la differenza nella pulizia del bagno. In men che non si dica, tutte le superfici torneranno a brillare come un tempo e senza aver speso praticamente nulla.

Impostazioni privacy