Come occuparsi delle tubature: tutto quello che dovresti sapere e gli ingredienti (che conservi in casa) che potresti impiegare.
C’è qualcosa che infastidisce, stiamo parlando delle tubature che si otturano, questo accade a causa di residui di cibo che finiscono all’interno del lavandino, ma anche di capelli per quanto riguarda il lavabo del bagno o la vasca. Questo accade mentre si lavano i piatti o dopo la doccia.
Ovviamente, in questi casi è necessario intervenire, ma in che modo? Nei casi più gravi è opportuno contattare gli esperti del settore. In altri casi, invece, si può agire con prodotti che ci aiutano a risolvere la problematica, è bene tenere a mente che non è detto utilizzare ingredienti costosi, ma vale la pena prima adoperare rimedi casalinghi, scopriamo di quali si tratta.
I metodi per liberare le tubature
Ristagni di cibo, sporcizia e capelli possono danneggiare le nostre tubature, fin quando non si arriva ad intasarle. In questo caso tempestività è la parola d’ordine per scongiurare spiacevoli episodi. C’è la possibilità di sbloccare questi scarichi.
L’obiettivo di oggi è dirvi come fare utilizzando ciò che già abbiamo in casa. Ovviamente, è sempre consigliato rimuovere residui di cibo e capelli prima che finiscano all’interno delle tubature, in questo caso il problema potrà essere risolto a monte. Se, però, cercate un metodo per riuscire a liberare lo scarico bisogna sapere che si può intervenire con prodotti che conserviamo in casa, come accade per altre faccende, ad esempio la pulizia del wc.
I metodi da poter adoperare
Tra i metodi più utili troviamo quello del sale, aceto e acqua. Se utilizzati questi ingredienti potrebbero essere un valido aiuto per eliminare il problema. Cosa dobbiamo fare? In primis è necessario far bollire dell’acqua (1 litro) all’interno di una grande pentola, poi aggiungiamo 5 cucchiai di sale, infine è necessario far bollire in un’altra pentola 500 ml di aceto. Quando tutto sarà pronto, possiamo procedere versando all’interno del lavandino prima l’aceto e poi l’acqua bollente. Attendiamo qualche minuto, successivamente apriamo il rubinetto e lasciamo scorrere l’acqua per circa due minuti. Inoltre, possiamo sciogliere anche il bicarbonato nell’aceto. In questo caso serviamoci di mezzo litro di aceto e un bicchiere di bicarbonato mescoliamo e versiamo la soluzione nello scarico. Infine, sarà necessario solo far scorrere l’acqua calda.