Con alcune piccole accortezze, è possibile avere sempre una dispensa in ordine e soprattutto pulita evitando sprechi e risparmiando tempo: i consigli.
Fra le faccende domestiche da non trascurare rientra anche l’organizzazione e la pulizia della dispensa. Si tratta di una mansione fondamentale, considerato che all’interno di questo ambiente vengono conservati i cibi, ma non solo.
Avere una dispensa ordinata e ben organizzata ci permetterà di non gettare cibi scaduti e, dunque, di risparmiare tempo e denaro. Per riuscire nell’impresa non servono prodotti costosi e tanto tempo, basta seguire qualche accortezza. Vediamo come fare nel dettaglio sia per pulire che per organizzare questo spazio.
Dispensa, alcuni consigli per organizzare al meglio lo spazio
In molti, spesso, trascurano la pulizia e l’organizzazione della dispensa. Nulla di più sbagliato dato che non aver conservato correttamente i cibi potrebbe portare a doverne gettarne alcuni perché scaduti o andati a male, ma non solo si perderanno diversi minuti andando alla ricerca degli alimenti necessari per la realizzazione di una ricetta.
Iniziamo, dunque, con alcuni consigli per tenere in ordine questo ambiente ed evitare lo spreco tenendo sempre sotto controllo quanto conserviamo, ma anche per risparmiare spazio. Il primo passo sarebbe quello di organizzare gli alimenti per categorie posizionando poi quelli che scadono prima davanti e quelli che hanno una lunga conservazione alle spalle. In questa operazione possono risultare molto utili dei contenitori o degli organizer su cui apporre delle etichette. Infine, si potrebbe anche tenere bene a vista le scadenze dei vari cibi. Per farlo, potremmo anche pensare di stilare una sorta di lista ed appenderla.
La pulizia della dispensa
Per pulire la dispensa, proprio come accade per altre faccende domestiche, ad esempio la pulizia del forno, non servono prodotti specifici, ma si può agire con rimedi naturali. In prima battuta, si dovranno rimuovere gli alimenti e successivamente creare una miscela con due bicchieri di aceto ed altrettanti d’acqua, da versare all’interno di un flaconcino spray. Successivamente spruzzare la soluzione sugli scaffali e le mensole e strofinare con un panno morbido. Infine, asciugare tutto con cura e riporre i nostri cibi. Non si tratta di un’operazione da dover effettuare molto di frequente, ma il consiglio è quello di agire circa 3 o 4 volte all’anno.