Parquet, il metodo efficace per mantenerlo pulito e brillante: da provare assolutamente

Parquet molti credono che sia difficile trattarlo, ma è veramente così? La risposta è no, ti bastano tre ingredienti per ricrederti.

Pulizia parquet
Parquet, come pulirlo correttamente (Cassanoweb.it)

Scegliere di pavimentare con il parquet, inutile negarlo, offre una serie di vantaggi e contribuisce a rendere l’appartamento unico. Inoltre, bene si presta per qualsiasi arredamento, però, bisogna tenere a mente che, rispetto ad altre superfici, è più difficile curarlo e mantenerlo pulito.

Anche in questo caso, precisione e prodotti giusti potrebbero fare la differenza. Scopriamo come curarlo al meglio per renderlo lucido e privo di graffi. Inutile dirvi che anche in questo caso la pulizia frequente potrebbe fare la differenza, dunque, non trascuriamola e le superfici ci ringrazieranno.

Il parquet e la sua eterna bellezza

Pulizia parquet
Pulizia parquet, il metodo naturale per farlo tornare brillante (Cassanoweb.it)

Questo tipo di pavimentazione è diffusa da moltissimo tempo, circa dal 1600, e sembra proprio difficile sostituirla, la sua brillantezza dona agli ambienti un tocco di esclusività e bellezza. Rispetto ad altre soluzioni questa comporta prezzi più elevati, ma seguendo una serie di accortezze possiamo evitare l’usura.

Il trucco è anche quello di evitare di trascinare mobili o oggetti molto pesanti che potrebbero contribuire a rovinare il tutto. Insomma, al contrario di ciò che si dice il parquet a distanza di anni rappresenta una valida soluzione per pavimentare e possiamo affermarlo: non passa mai di moda.

Come curare al meglio il parquet

Come curare al meglio il parquet? Questa è la domanda che molti si pongono: basterà utilizzare un metodo naturale, come quelli per tante altre faccende domestiche, ad esempio la pulizia della lavatrice. In primis, non dimentichiamo mai di rimuove la polvere in eccesso che si posiziona sulle superfici e, per farlo, possiamo tranquillamente utilizzare l’aspirapolvere. Se non avete a disposizione l’elettrodomestico, nessun problema si può intervenire utilizzando semplicemente un panno inumidito, in questo caso, la polvere potrà essere rimossa in men che non si dica.

Partiamo subito dicendo che sarebbe opportuno eliminare i detersivi che contengono ammoniaca perché si rivelano essere troppo aggressivi per questo tipo di superficie. In alternativa, possiamo utilizzare una miscela naturale composta da sale, limone e aceto. Serviamoci di mezzo bicchiere di succo di limone, mezzo di aceto e di un cucchiaio di sale, mescoliamo e andiamo a vessarli direttamente all’interno del secchio precedentemente riempito con acqua calda. Poi laviamo, come facciamo di solito. Solo così le superfici torneranno pulite e soprattutto brillanti.

Gestione cookie