Pulire la lavatrice non sarà mai stato così semplice con questa mini-guida tutto quello che devi sapere prima di procedere.
Non tutti sanno che pulire la lavatrice è veramente semplice, specie con il metodo che fra poco vi consigliamo. In questo modo, incrostazioni e cattivi odori saranno solo un brutto ricordo. Più volte vi abbiamo parlato dell’importanza della pulizia degli elettrodomestici e anche in questo caso aggiungere una postilla è doveroso.
Sappiamo che ogni elettrodomestico merita la corretta manutenzione e ovviamente è corretto bisogna occuparsene almeno una volta al mese, oggi nel dettaglio parleremo di un metodo per pulire la lavatrice.
Pulizia lavatrice, come fare
La lavatrice è un elettrodomestico che sta a contatto con l’acqua per molto tempo, motivo per cui potrebbe formarsi umidità che permette ai germi e ai batteri di arrivare. Tutto questo comporterà, a lungo andare, cattivo odore, difficile da eliminare.
In merito, il nostro consiglio è quello di pulire la lavatrice più volte nel corso di un intero anno (minimo 6 volte), occuparsi di guarnizioni e vaschette è necessario. L’esterno, invece, può essere pulito con maggiore frequenza e, per farlo, dobbiamo solo servirci di un panno umido e qualche goccia di sgrassatore, ma attenzione risciacquiamo bene per evitare ristagni.
Come pulire la lavatrice?
Pulire la lavatrice non è complicato, ma è bene farlo, così come accade per la lavastoviglie. Per quanto riguarda le guarnizioni dobbiamo solo procurare dell’aceto e spruzzarlo su un panno, a questo punto possiamo semplicemente passarlo su tutta la superficie, ma attenzione è bene asciugare tutto alla fine per evitare ristagni di acqua e aceto.
Un’altra zona che merita la giusta cura è proprio il cassetto, se si può smontare, è meglio farlo e lavarlo sotto l’acqua. Se, invece, non è rimovibile, cerchiamo di utilizzare un vecchio spazzolino da denti per rimuovere tutti i residui di sapone. Inoltre, molti commettono l’errore di usare più detersivo o ammorbidente, a lungo andare questo potrebbe formare molti residui, dunque, per questa ragione leggiamo sempre cosa riporta l’etichetta del prodotto e non esageriamo con le dosi. Infine, se vogliamo disinfettare l’elettrodomestico possiamo usare il succo di limone o l’aceto, basterà aggiungere qualche bicchiere (4 massimo) e avviare un ciclo a vuoto ad alte temperature.