Fai attenzione se guidi una macchina di uno di questi modelli. Potrebbero esserci dei problemi come quelli segnalati di recente.
In questo periodo si è registrata un’insolita concentrazione di segnalazioni di problemi per auto di varie marche anche molto famose. Gli automobilisti farebbero meglio a fare attenzione se guidano una di queste auto perché potrebbero sopraggiungere dei guasti capaci di lasciarli a piedi.
Quando si compra un’auto di marca con un investimento di diverse decine di migliaia di euro ci si augura quantomeno di continuare ad utilizzare quell’auto per molto tempo. Da un’auto di una marca prestigiosa ci si aspetta quanto meno una cura particolare nella meccanica e negli apparati elettronici, oltre che delle buone prestazioni. In questo periodo sembra che le cose in questo ambito si siano capovolte visto che sono proprio le auto di marche prestigiose a dare problemi. Gli automobilisti continuano a segnalare problemi con le proprie auto e tutti quelli che guidano modelli simili sono preoccupati di fare la stessa fine.
Nissan, Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Ds e Jaguar. Queste sono le marche di automobili che stanno richiamando i veicoli di propria produzione per assistenza d’urgenza. Ogni auto manifesta un problema a sé stante. Nissan, ad esempio, con le sue 669.000 unità vendute solo in Giappone, sta richiamando i modelli Nissan Note, Serena, Aura, Leaf e Kicks vendute negli ultimi anni. Il problema pare essere un difetto di fabbrica del sistema elettronico che porta, nei peggiori dei casi, a far disattivare improvvisamente il controllo di crociera ad alte velocità, un problema che potrebbe portare a grossi rischi per guidatore e passeggeri.
I problemi che hanno portato al richiamo delle auto
Per quanto riguarda Fiat e Alfa Romeo, la casa madre sta richiamando i modelli Fiat Tipo, Fiat 500 X e Alfa Romeo Tonale. L’annuncio di questo richiamo è stato diffuso tramite il portale Safety Gates del Rapex e il motivo è che il bollettino europeo fornisce informazioni sul rischio potenziale di incendio relativo alla batteria al litio 48 V presente nei modelli ibridi. La stessa causa aveva reso necessario il richiamo dei suv Alfa Romeo alcuni mesi fa.
Anche per quanto riguarda i modelli Jeep Renegade e Jeep Compass e-Hybrid il richiamo è stato disposto per il rischio di incendio connesso alla batteria al litio. Anche in questo caso si fa riferimento alle ibride in quanto si è scoperto che un difetto di fabbrica potrebbe innescare un corto circuito proprio al livello della batteria al litio montata su questi modelli.
Ds ha fatto richiamare i suoi modelli Ds4 e Ds7 Crossback plug-in, soggetti a richiamo per via dello stesso rischio di potenziale incendio legato alla batteria al litio 48 V. In questo caso il difetto si presenta principalmente quando siamo alle colonnine di ricarica elettrica dell’auto, rendendo la cosa molto pericolosa.
Infine Jaguar ha ordinato il richiamo per i modelli Jaguar I-Pace. Anche in questo caso il problema è la batteria al litio, ma la conseguenza non è tanto l’incendio quanto il surriscaldamento della stessa.