Vai a dormire sempre più tardi e non riesci a fermarti? Soffri della sindrome da “sonno posticipato” ed ecco cosa stai rischiando.
Il sonno è una parte molto importante del nostro prenderci cura di noi e del nostro corpo. Dormire le giuste ore, in un ambiente fresco, pulito, comodo e della giusta temperatura, fare sonni tranquilli senza interruzioni e svegliarsi pieni di energia e voglia di iniziare la nuova giornata: questa sarebbe una condizione ideale che non tutti, purtroppo, riescono ad ottenere e a vivere a pieno. Di intoppi in questo processo ne esistono purtroppo diversi e di tante tipologie.
C’è chi ha bisogno di una camomilla per rilassarsi prima di coricarsi, chi deve dormire per forza con la finestra aperta, con i calzini, con le coperte tirate su fino alla testa, con la luce accesa o con la luce spenta, davanti alla televisione o in completo buio e silenzio. E c’è chi, come accade sempre di più, non riesce proprio ad andare a letto ad un orario consono. Sei tra queste persone “notturne”?
I disturbi del sonno sono sempre più diffusi tra la popolazione, soprattutto tra i più giovani, ma possono colpire tutti, a qualunque età. L’esplosione dei dispositivi elettronici, degli smartphone, i computer e le smart tv hanno sicuramente peggiorato la situazione: si può rimanere ore ed ore a scrollare sui social o a guardare un episodio dopo l’altro sulle piattaforme di streaming senza che nessuno ci possa fermare. Questo, per il sonno e per chi ha già difficoltà ad addormentarsi, non è per niente buono.
Se sei tra quelle persone che proprio non può, non riesce ad addormentarsi prima di una certa ora – solitamente molto tarda e diversa dalle fasce orarie consone e comuni, potresti avere un disturbo del ritmo circadiano. Questo avviene quando il ritmo sonno-veglia non è allineato con il mondo esterno, come è di solito: è utile per riuscire a funzionare correttamente nella società e adattarsi ai ritmi di lavoro e di riposo che sono più o meno gli stessi in tutto il mondo, perché influenzati dalla luce solare.
Chi ha questi disturbi, infatti, tende ad essere sempre stanco, irritabile, affaticato e rallentato e non riesce ad avere performance lavorative e sociali soddisfacenti. Si può guarire rivolgendosi ad uno specialista del sonno, che possa davvero modificare le tue abitudini e ristabilire un corretto ritmo circadiano.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…