Ami+star+da+solo+senza+nessun+intorno%3F+Il+motivo+%C3%A8+solo+questo..
cassanowebit
/lifestyle/1032-/ami-star-da-solo-senza-nessun-intorno-il-motivo-e-solo-questo.html/amp/
LifeStyle

Ami star da solo senza nessun intorno? Il motivo è solo questo..

Quando non è subita, la solitudine è una condizione che solo un determinato tipo di persone può apprezzare fino in fondo: ecco quali.

L’essere umano è un animale sociale. Vi sono studi e trattati di qualsiasi genere, non ultimi psicologici e filosofici sul punto. Ma questo non significa che non possa amare anche un po’ di sana solitudine. Ci sono tante persone che amano stare da sole e questo accade per un determinato motivo.

Le caratteristiche delle persone solitarie – (cassanoweb.it)

Nella società in cui viviamo, in cui, anche a distanza, siamo iperconnessi, è anche difficile parlare di vera e propria solitudine. Ma, al netto di tutto questo, vi sono persone che amano stare sole con loro stesse, senza avere qualcuno intorno. Attenzione, non è una solitudine subita, ma ricercata, anche se il pensiero comune guarda spesso con una certa diffidenza questo tipo di gente.

Ma, a guardare con attenzione l’animo umano, non dobbiamo considerare le persone con queste peculiarità “sbagliate” e se siamo noi stessi a pensarla così, non dobbiamo pensare di avere delle mancanze di qualsiasi natura. Amare stare da soli, con sé stessi, magari nel silenzio, non significa avere alcun tipo di difficoltà a relazionarsi con il prossimo, ma ha un’unica, chiara motivazione. Ecco quale.

Ecco perché ad alcune persone piace stare da sole

Il solitario volontario, in realtà, non è affatto una persona arida, che non riesce a stare con gli altri o che guarda gli altri dall’alto in basso, come invece qualcuno vorrebbe far credere. Al contrario, invece, chi ama la solitudine, chi riesce a star bene con sé stesso è una persona maggiormente sensibile, maggiormente empatica. Negli anni, questo tipo di persone hanno imparato ad apprezzare questa situazione che, invece, ha ancora uno stigma sociale.

Le qualità delle persone solitarie – (cassanoweb.it)

Le persone che amano stare sole non stanno sole e basta. Non abusano di questa condizione: sono capaci di stare in mezzo alla gente, ma quando rimangono con sé stessi è perché vogliono farlo. Così facendo, riusciranno ad apprezzare meglio i momenti di compagnia, perché quelli di solitudine hanno già imparato a valorizzarli.

Ovviamente, come abbiamo accennato, da questo tipo di ragionamento è escluso chi la solitudine la subisce. In quel caso, quando rimanere soli non è una scelta personale, ma, anzi, qualcosa che vorremmo rifuggire, il rischio di star male, di soffrire oltremodo, è altissimo. In questi casi, dunque, vi suggeriamo di non lasciarvi andare e di non rifiutare l’aiuto, che può arrivare dagli altri, ma anche da un adeguato percorso psicoterapeutico.

Claudio Rossi

Recent Posts

Netflix, tutti i film e le serie da vedere a luglio 2024

Netflix, ecco tutte le novità da scoprire: le ultime sul catalogo, tutti i film e…

16 minuti ago

Federico Chiesa si sposa: chi è la fidanzata e tutti i dettagli sul matrimonio

Il calciatore della Nazionale Federico Chiesa si sposa, chi è la futura moglie e quali…

2 ore ago

Auto inchioda e lui suona il clacson: autista di un autobus colpito con un pugno in faccia

A Bitonto, in provincia di Bari, un autista di pullman è stato colpito al volto…

3 ore ago

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 3 luglio: l’improvvisa decisione di Diego

Diego prenderà una decisione improvvisa nei prossimi episodi di Un posto al sole, le anticipazioni…

4 ore ago

Esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco in strada: paura tra i residenti

Nella serata di ieri a Bitonto, comune della provincia di Bari, alcuni colpi d’arma da…

5 ore ago

In ospedale per una febbre alta: muore bimbo di soli 9 mesi

Un bimbo di appena 9 mesi è morto sabato scorso all’ospedale Santobono di Napoli, dove…

6 ore ago