Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare uno dei formaggi più buoni in assoluto, il gorgonzola, per preparare degli aperitivi veramente buoni.
Hai ospiti a cena e vuoi fare bella figura? Allora dovresti provare a preparare diversi aperitivi con un ingrediente molto particolare, ossia il gorgonzola. In molti lo utilizzano per dare più sapore e consistenza al risotto con lo zafferano, ma questa volta lo si utilizza in modo diverso.
In questo articolo troverai alcuni esempi su come puoi utilizzare questo alimento che piace molto a tutti: tutte idee originali che ti faranno venire l’acquolina in bocca solo al pensiero di iniziare a preparare. Sono tutti molto semplice e li realizzerai davvero in pochissimo tempo. Otterrai così dei semplici, ma buonissimi e molto gustosi antipasti o aperitivi tutti fatti con il gorgonzola: tutti vorranno tornare da te solo per poterne mangiare ancora. I tuoi ospiti rimarranno davvero a bocca aperta ed estasiati da questa bontà.
Allora non resta altro da fare che svelare come utilizzare il gorgonzola: prendi appunti e poi cerca di rifarli anche tu, aggiungendo o togliendo quegli alimenti che proprio non ti piacciono. Allora, cosa stai aspettando?
Come utilizzare il gorgonzola per preparare gli antipasti o aperitivi
Il gorgonzola è un formaggio erborinato, caratterizzato dal suo sapore molto intenso e particolare che può essere mangiato assoluto con su pezzo di pane o dei grissini oppure in un bel tagliere misto di formaggi e salumi. Ed è anche molto versatile: è l’ingrediente principale di molti pasti. Puoi preparare, infatti, una buonissima mousse di gorgonzola. Questa non è altro che una gustosa crema salata che puoi utilizzare per farcire tramezzini, tartine, bignè salati, vol-au-vent e canapè. È l’ideale se vuoi organizzare un aperitivo con gli amici!
Puoi decidere anche di preparare dei crostoni con zucca e gorgonzola. Devi solo scegliere due belle fettine di pane casareccio e poi far sciogliere il formaggio al forno. Importante, però: la zucca deve essere prima cotta in padella e condita con sale, salvia e aglio.
Se la cucina è il tuo forte, puoi anche decidere di preparare qualcosa di più complesso, come i panzarotti con cuore di gorgonzola e pancetta e le focaccine con gorgonzola e uva. Oppure, puoi sempre provare a fare anche gli sformatini al gorgonzola: questi, però, sono utilizzati più come un secondo piatto quando hai ospiti a cena.
Altrimenti, potresti sempre provare a fare i muffin alla pera con l’aggiunta del gorgonzola. Ma non è finita qui: infatti, si potrebbe realizzare un aperitivo serale con il salmone insieme al gorgonzola e alle noci.