Fino a 2.900 euro alla nascita: come richiedere il ricchissimo bonus per le famiglie

Arriva un nuovo aiuto per le famiglie in difficoltà. Ecco come si può richiedere il nuovo bonus fino a 2.9000 euro alla nascita

Quello della denatalità è un problema che sta assillando il nostro Paese da ormai molti anni. In Italia, così come in molti altri Paesi del mondo, non si fanno più figli e questo è un problema per l’Economia.

Fino a 2.900 euro alla nascita
Esiste un bonus per chi ha avuto un figlio – Cassanoweb.it

Proprio per questo, lo Stato ha deciso di intervenire in maniera piuttosto forte, erogando alcuni aiuti soprattutto per quelle famiglie che ne hanno maggiore bisogno. In questo articolo, infatti, vogliamo parlarti di un bonus che spetta a quei nuclei familiari in cui vi è la nascita di un figlio. Ecco come avere il bonus fino a 2.900 euro.

Bonus per aumentare il tasso delle nascite, a chi spetta

La nuova misura economica prevista dallo Stato prevede che alla nascita di un figlio le donne disoccupate potranno fare richiesta per ricevere un bonus per un massimo di circa 2.900 euro. Si tratta di una misura che viene erogata a coloro che beneficiano dell’Assegno di maternità e del premio nascita spettante con l’Assegno Unico. Possono usufruire di tale importo coloro che hanno un Isee non superiore a 17.090 euro. Chi invece ha un Isee di valore superiore, ma in ogni caso inferiore a 20.221 euro potrà ottenere un bonus in misura ridotta.

Fino a 2.900 euro alla nascita
Nuovo bonus, come accedere alla misura – Cassanoweb.it

Per poter ottenere il bonus è quindi necessario avere un Isee valido. La prima cosa da fare quando nasce un figlio è quindi quella di presentare una nuova DSU, in modo da aggiornare la propria documentazione. Questo comporta un grande vantaggio perché la nascita di un nuovo figlio determina l’aumento della scala di equivalenza per la determinazione della condizione economica del nucleo familiare. Questo quindi abbassa l’Isee e concede possibilità maggiori per poter ottenere bonus e agevolazioni.

Per poter accedere al bonus è necessario essere donne che non avevano ricevuto la tutela previdenziale  obbligatoria durante la gravidanza. Verrà quindi riconosciuta un’indennità di 404,17 euro al mese per cinque mesi. Il totale a cui si ha diritto è quindi l’importo di 2.020,85 euro. La richiesta per poter usufruire del bonus deve inoltre essere inviata entro 6 mesi dalla nascita del bambino. Sarà poi necessario inviare la domanda per l’Assegno Unico Universale mediante il portale Inps, oppure chiedendo aiuto a patronati e Caf. Come abbiamo detto, l’importo dipenderà dall’Isee. Con una soglia entro i 17.090€ si riceverà la quota base di 199,50 euro, maggiorata del 50% per tutti i figli a 1 anno: 299 euro.

Gestione cookie