Sono 177 i posti di lavoro del concorso pubblico per giovani diplomati che vogliono entrare a far parte della Polizia di Stato.
Un’opportunità da non perdere per chi ha conseguito il diploma e sta cercando un’occupazione. Il lavoro offerto riguarda il campo della cyber security, settore in cui è necessario aumentare il personale per combattere la criminalità nel web. Il concorso pubblico non è aperto a tutti, oltre al diploma è necessario avere altri requisiti essenziali.
La figura professionale ricercata è particolare ed è la prima volta che viene emesso un concorso pubblico per questa posizione lavorativa. Un evento che porterà molti giovani a inviare la domanda di partecipazione al concorso. Un tentativo di poter accedere alla selezione e provare a iniziare un lavoro impegnativo ma che può dare molte soddisfazione.
Concorso pubblico per Polizia di Stato: come partecipare e avere il posto di lavoro
L’opportunità che si presenta ai giovani diplomati, è allettante. Il bando di concorso è unico nel suo genere: si tratta di trovare figure professionali che entrano a far parte dell’organico delle forze dell’ordine. La novità è il ruolo che questi nuovi dipendenti avranno all’interno della Polizia di Stato, ovvero vice ispettori tecnici della sicurezza cibernetica.
Le posizioni aperte sono 177 e dovranno affiancare la Polizia nel settore virtuale. Questo perché oggi la vita di ogni cittadino viene estesa online e si verificano crimini online che devono essere scoperti e debellati proprio in quel settore. Il problema riguarda sia i privati che le aziende ma anche le istituzioni, quindi, gli investigatori hanno la necessità di avere nuove competenze per affrontare i problemi che sono più che mai attuali.
La sicurezza cibernetica è quindi indispensabile e servono figure professionali qualificate per affrontare la realtà attuale. Parliamo di criminalità organizzata, truffe online, cyber criminali, cyber terrorismo e tanto altro. I problemi a cui far fronte sono davvero molti e si stanno sviluppando a macchia d’olio con l’avvento del web. Per tale ragione gli ispettori cyber dovranno operare nel settore indicato con la possibilità di essere assegnati alla Polizia Postale.
Ovvero la branca della Polizia di Stato che opera in modo specialistico nel settore tecnologico del web. Sono 100 gli uffici attualmente presenti in Italia ed è necessario ampliare l’organico per far fronte ai crimini online che sono sempre più numerosi e complessi. Le risorse selezionate avranno la possibilità di avere una formazione tecnica approfondita per ricoprire il ruolo in modo efficace ed efficiente. La domanda per partecipare al concorso pubblico deve essere inviata entro il giorno 18 marzo 2024 alle ore 23.59 per via telematica accedendo al sito della Polizia di Stato sezione concorsi pubblici.