Nuovo bonus in aiuto delle famiglie in difficoltà: fino ad 800 euro, come ottenerlo

Sono in arrivo nuovi aiuti per le famiglie in difficoltà. Ecco come usufruire dei bonus fino a 800 euro e avere un sostegno importante.

A partire dal 12 febbraio di questo mese, chi ne ha diritto potrà fare domanda per ricevere il bonus fino a 800 euro al mese. A chi è rivolto e come ottenerlo, ecco cosa sapere.

Nuovo bonus in aiuto delle famiglie in difficoltà
Esiste un bonus per le famiglie in difficoltà – Cassanoweb.it

Si tratta di un bonus per genitori separati e in difficoltà economica ed è stato introdotto dal Decreto Sostegni, con la conferma della Legge delega fiscale. Ma vediamo insieme come funziona il bonus fino a 800 euro, chi potrà richiederlo e come fare per inviare la domanda per ricevere il sostegno economico.

Come funziona il bonus

L’obiettivo della misura è quello di sostenere i genitori separati o divorziati che versano in condizioni di difficoltà economica. Il governo ha quindi realizzato un Fondo per i genitori separati finanziato con 10 milioni di euro per erogare un bonus dal valore massimo di 800 euro al mese. Tuttavia, non tutti hanno ben chiaro in cosa consista effettivamente il bonus. Facciamo quindi chiarezza su chi potrà ricevere il sostegno economico e quando fare domanda per ottenere il bonus.

Nuovo bonus in aiuto delle famiglie in difficoltà
Ecco in cosa consiste il bonus – Cassanoweb.it

Possono accedere al bonus i genitori separati o divorziati in stato di bisogno e che debbano provvedere al mantenimento dei figli. Questi devono essere minori o portatori di handicap gravi. Nello specifico si intende un intervento assistenziale permanente, globale nella sfera individuale e continuativo. Inoltre, i figli disabili o minorenni devono essere conviventi con il genitore richiedente nel momento in cui vi è la mancata percezione dell’assegno di mantenimento e dopo l’8 marzo 2020.

Per quanto riguarda il genitore, questo non deve aver ricevuto l’assegno di mantenimento per via dell’inadempienza dell’altro genitore. Inoltre, l’incapacità di poter rispettare il mantenimento deve essere una conseguenza dell’emergenza Covid. Il genitore deve aver cessato la propria attività lavorativa per minimo 90 giorni dall’8 marzo del 2020. E deve aver ridotto il suo reddito di almeno il 30% rispetto al 2019.

L’importo massimo del bonus è di 800 euro al mese per un anno ed è corrisposto in un’unica soluzione in misura pari all’importo non versato dell’assegno di mantenimento. Fino appunto ad un massimo di 800 euro mensili per 12 mesi. Ma come fare per accedere alla misura? È possibile richiedere il beneficio presentando domanda online direttamente sul sito dell’Inps. Per inviare la richiesta è necessario accedere al sito con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE. Sarà necessario poi indicare gli anni in cui il reddito annuo è stato inferiore a 8.174 euro per via del Covid, fornire la documentazione relativo all’assegno di mantenimento, fornire i dati del genitore e dei figli.

Gestione cookie