Bolletta dimezzata, basta mettere sul termosifone questo oggetto che hai già in casa: risultato garantito

Per dimezzare la bolletta del gas basta utilizzare un trucco semplicissimo con un oggetto già presente in casa da usare sui termosifoni.

Nell’ultimo anno questa voce di spesa ha gravato in maniera veramente importante sul bilancio familiare, quindi sono intervenuti i vari bonus per supportare i costi ma ora il problema è differente perché, rientrata la crisi vera e propria con i prezzi alla base che sono in decrescita, c’è da affrontare una situazione diversa ma comunque preoccupante.

oggetto termosifone risultato garantito bollette
I trucchi per tagliare la bolletta del gas (cassanoweb.it)

La questione dell’IVA tornata alla normalità, il pagamento delle accise che sono ingenti e chiaramente anche i costi legati all’inverno e quindi all’utilizzo più frequente dei termosifoni che in molti casi sono accesi h24. Il tutto senza contare il passaggio al mercato libero che ha dato il colpo di grazia ai costi.

Come dimezzare la bolletta del gas con un trucco

Per fronteggiare tutta la situazione quindi non resta che, da un lato, fare affidamento a quelli che sono i benefici e le agevolazioni fiscali disponibili. E, dall’altro invece, contare su quegli strumenti, trucchi, sistemi della nonna che servono a ridurre gli sprechi e la pressione economica in questo senso.

La stessa ARERA ha diffuso tecniche di risparmio che, seppur con incidenza minima, unitamente alle altre possono apportare un cambiamento veramente importante sui costi. Non bisogna guardare all’individualità della spesa quindi pensare che un semplice trucco aiuta per il 10% e che quindi questo è poco: è infatti l’insieme di strumenti che aiuta a risparmiare ma anche ottimizzare.

Bolletta dimezzata termosifone oggetto
L’oggetto che permette di dimezzare le bollette (cassanoweb.it)

Il trucco che tutti consigliano, perché è facile, economico e offre grandi risultati, è sicuramente quello della carta stagnola dietro al termosifone. Si tratta di un sistema facilissimo, basta prendere la carta e adagiarla direttamente dietro il termosifone per tutta la sua lunghezza. Quindi è importante posizionarla verso la parete e in maniera generosa. Un tubo di carta costa pochi euro ed è sufficiente anche per due termosifoni. Quindi si può spaziare senza problemi facendo questo passaggio in tutta la casa.

Il risultato è straordinario perché il calore che viene emesso riflette sulla carta stagnola e quindi ritorna nell’ambiente invece di disperdersi nella parete. In questo modo si ottiene un risparmio netto in bolletta perché l’ambiente è ben più caldo e di conseguenza c’è la possibilità di risparmiare molto anche a lungo termine.

Per chi volesse la medesima soluzione ma in termini estetici più organizzati, ARERA consiglia l’utilizzo di pannelli termoriflettenti. Che hanno lo stesso principio di quelli che si utilizzano in auto durante l’estate per riflettere il calore verso l’esterno e non surriscaldare la vettura. Questi si possono posizionare facilmente sul retro del termosifone per il periodo invernale e poi rimuovere all’occorrenza per la primavera e l’estate. Costano poco, si trovano anche online e se utilizzati con i tappeti per evitare le dispersioni di calore, i paraspifferi a porte e finestre, la regolazione della pressione dei termosifoni e gli altri trucchi possono effettivamente dimezzare i costi in bolletta.

Gestione cookie