Farmaci, è possibile risparmiare ma in pochi lo sanno: come fare secondo Altroconsumo

Altroconsumo rivela come risparmiare sulla spesa per i farmaci. Così potremo evitare salassi, ma pochi conoscono queste possibilità.

Medicina, ma quanto ci costi? Una delle spese che più pesano nelle tasche degli italiani è proprio quella per l’acquisto dei farmaci. Come fare per risparmiare senza rinunciare alle medicine così preziose per la sicurezza della nostra salute? Salvare capra e cavoli è possibile, ci dice Altroconsumo.

Consigli per risparmiare sui farmaci
Risparmiare sui farmaci? Basta seguire i consigli di Altroconsumo – cassanoweb.it

L’associazione consumerista infatti ha recentemente fornito dei consigli molto utili in tema di risparmio sui farmaci. Un toccasana nel momento in cui il piatto delle famiglie italiane piange sempre abbastanza, tra rincari dei prezzi e altri aumenti che mettono a dura prova la tenuta dei bilanci familiari.

In più, come se non bastasse, per moltissimi italiani si aggiunge il carico da novanta della spesa per i medicamenti. Un vero fardello che per tanti significa sborsare ogni mese cifre davvero elevate per procurarsi i farmaci necessari. Oltretutto si tratta di una spesa che – dato che di mezzo c’è la salute – non permette di tirare più di tanto la cinghia.

Farmaci, come risparmiare sui costi delle medicine

Quando si parla di spesa per i farmaci, infatti, necessità e dispendiosità sembrano fare causa comune. Lo sappiamo: l’acquisto dei farmaci è al tempo stesso inevitabile e abbastanza oneroso. Le stime Osmed (l’osservatore che analizza l’uso dei farmaci in Italia) sono eloquenti: ogni singolo italiano spende in media almeno 358 euro all’anno per acquistare medicine e farmaci.

Consigli di Altroconsumo per risparmiare sui farmaci
Risparmio e medicine: un abbinamento possibile, secondo Altroconsumo – cassanoweb.it

In parte questa spesa viene presa in carico dal Servizio Sanitario Nazionale, ma perlopiù grava sul portafoglio dei cittadini bisognosi di medicine. Tornano perciò molto utili i consigli dispensati di recente da Altroconsumo. Il primo consiglio per tagliare sul costo dei farmaci senza compromettere efficacia e salute è quello di acquistare soltanto le medicine veramente necessarie. Spesso infatti facciamo scorta di farmaci che alla fine non vengono utilizzati e finiscono per scadere. Un inutile esborso che può essere eliminato con un minimo di attenzione. 

Altra cosa da fare per risparmiare è evitare i doppi. Non di rado infatti acquistiamo farmaci pubblicizzati come specifici ma che poi in realtà al loro interno contengono lo stesso principio attivo presente in medicine che già abbiamo a casa. Un caso classico è quello dell’ibuprofene, il farmaco anti-infiammatorio venduto in diverse forme e con diversi nomi. Controllando prima dosaggio e principio attivo del farmaco che stiamo per acquistare avremo modo di verificare se questi due parametri coincidono con quelli di una medicina già in nostro possesso. In caso di dubbi ci basterà chiedere indicazioni supplementari al nostro medico di base. 

Infine l’ultimo consiglio di Altroconsumo è quello di rivolgersi a parafarmacie e farmacie online. Se il farmaco che ci serve non richiede la ricetta medica potremo acquistarlo in internet sui siti delle farmacie specializzate oppure direttamente in parafarmacia. Così potremo risparmiare ulteriormente sulla spesa per i farmaci. 

Gestione cookie