Assicurazione auto 2024: ti costa quasi nulla con queste 6 occasioni di risparmio

L’assicurazione auto per il 2024 dovrebbe fronteggiare nuovi aumenti e quindi è doveroso sfruttare ogni possibilità di risparmio.

Nel 2023 i picchi sono già stati elevati, senza contare i nuovi obblighi anche per i veicoli fermi e le regole del Codice della Strada che sono state aggiornate. Tutto questo ha avuto ripercussione diretta sia sui costi vivi di gestione dell’auto e sia sugli aumenti che si sono propagati nel tempo.

Assicurazione auto risparmio
6 occasioni di risparmio sull’RCA (cassanoweb.it)

Ci sono almeno sei occasioni di risparmio che si possono utilizzare oggi per andare a ridurre la rata dell’auto e quindi l’impatto che questa ha sul bilancio familiare. L’RCA è obbligatoria, ma sicuramente ci sono tante opzioni da sfruttare per spendere il meno possibile.

Come risparmiare sull’assicurazione auto con 6 trucchi

In Italia ci sono circa 40 compagnie assicurative, quindi appare chiaro che la prima cosa da fare è valutare ogni possibile opzione senza fossilizzarsi necessariamente su alcune tipologie. Molti si rivolgono a quelle più famose, lasciando le altre da parte, ma è importante capire quali sono i prezzi di ognuna, anche con i comparatori online, per farsi un’idea di quella che offre un buon risparmio. Cambiare assicurazione può dare accesso a cifre molto competitive quindi prezzi bassi anche risparmiando 300 euro annui.

Assicurazione auto 2024 risparmio
Come risparmiare sull’assicurazione auto (cassanoweb.it)

Per le variazioni significative bisogna pensare alle varie opzioni, ad esempio eliminare tutti i costi aggiuntivi come l’opzione carro attrezzi incluso in caso di problemi. In questo modo sicuramente il prezzo scende. Un’opzione molto valida è quella della scatola nera che viene installata sulla vettura e mediante il tracciamento GPS permette di determinare quanti chilometri sono stati fatti e quindi effettivamente quanto si utilizza la vettura, da qui pensare poi di fare un piano che tenga conto di questi dati per il pagamento annuale.

Per avere un premio basso si può sfruttare la Legge Bersani quindi prendere la classe di appartenenza del genitore. Questo vale soprattutto per chi acquista la sua prima vettura e si trova di fronte a una 14esima classe e costi molto elevati. Anche la tipologia di pagamento può avere incidenza diretta sul costo finale infatti. Gli addebiti diretti hanno sicuramente la possibilità di scontare di molto la rata da pagare.

Le compagnie assicurative standard negli ultimi anni si sono unite a quelle dirette ovvero delle società che operato solo online. Queste spesso fanno capo comunque a grandi gruppi ma offrono tariffe veramente vantaggiose. Un esempio sono Linear, Zurich Connect, Dialogo ma ce ne sono tantissime e tutte molto valide. Ovviamente valutare online le promozioni è sempre importante, ma anche quelle che sono le opzioni a consumo, quindi che consentono di usare l’assicurazione per un tot di tempo.

Gestione cookie