Assegno INPS più alto ad aprile, ma non per tutti: i fortunati

L’assegno INPS sarà più alto ad aprile ma non per tutti: scopriamo insieme quali sono i fortunati che beneficeranno di un importo più alto.

Molti contribuenti beneficeranno di un assegno INPS più cospicuo ad aprile. Ovviamente, ciò non riguarderà tutti, ma soltanto alcuni. Proprio per questo vale la pena conoscere chi sono i fortunati che potranno vedere aumentare l’importo dell’assegno.

Assegno INPS più alto ad aprile
Ad aprile si potrà beneficiare di un assegno INPS più alto – Cassanoweb.it

Di seguito, vi forniamo ogni informazione al riguardo soffermandoci su quello che risulta essere il ricalcolo degli assegni INPS. In particolare, l’aumento si avrà ad aprile, a partire dal primo giorno del mese. Si tratta di una notizia che farà felici molti ma non tutti.

Assegno INPS più alto ad aprile, ecco cosa sapere

Così come detto sopra, tra poco meno di due mesi sarà possibile beneficiare di un assegno INPS più cospicuo. Tale notizia però non riguarda tutti i contribuenti ma solo alcuni di essi e per questo vale la pena approfondire tutte quelle che sono le informazioni al riguardo.

Assegno INPS più alto ad aprile
Con la riforma IRPEF si riducono gli scaglioni – Cassanoweb.it

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il taglio IRPEF 2024 sulle pensioni ci sarà nel mese di aprile. Durante questo mese, infatti, sarà operato il ricalcolo degli assegni e si procederà con l’erogazione degli arretrati a partire da gennaio.

Mediante la riforma IRPEF 2024 si sono ridotti gli scaglioni a tre di contro ai quattro previsti prima. La tassazione è progressiva, di conseguenza, le aliquote variano a seconda delle fasce di reddito. In riferimento ai redditi che arrivano a 28mila euro, un’aliquota del 23%. Per quella compresa tra i 28mila e 50mila euro si applicherà un’aliquota del 35%, mentre per i redditi sopra i 50mila euro si applica l’aliquota del 43% come di consueto. Tuttavia, in quest’ultimo caso è prevista una franchigia pari a 260 euro sulle detrazioni al 19%

Queste nuove aliquote saranno applicate a partire da aprile fino a dicembre di quest’anno e molto probabilmente saranno oggetto di proroga. Saranno circa 25 milioni i contribuenti che risparmieranno 170 euro annui. In media, un pensionato titolare di un assegno pari a 20 mila euro all’anno potrà beneficiare di uno sconto fiscale del valore di 100 euro.

Ad ogni modo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale procederà all’applicazione di queste nuove aliquote a partire da aprile, di conseguenza, le pensioni che vanno da gennaio a marzo saranno tassate tenendo conto delle regole vecchie. Da aprile in poi, il calcolo si baserà sulla riforma IRPEF 2024 con il riconoscimento degli arretrati relativamente ai primi tre mesi dello stesso anno.

Gestione cookie