Acquistare un’auto usata significa risparmiare ma attenzione ai possibili raggiri. Scopriamo qual è il trucco poco noto per controllare i chilometri effettivi.
Se intendete comprare un veicolo usato dovete sapere come fare per verificare i chilometri, la revisione, i sinistri del mezzo. La scelta di acquisto di un’auto usata è comprensibile. Permetterà di spendere una cifra decisamente inferiore rispetto a quella necessaria per comprare una macchina nuova. La frenesia della scelta, però, non deve farvi perdere la lucidità e l’attenzione ai dettagli. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio recita un detto che ha particolarmente senso quando si devono uscire tanti soldi.
Nel momento in cui si ha sotto mano l’auto occorrerà verificare i freni, la trasmissione, il motore, la batteria nonché effettuare il test del volante ascoltando eventuali stridii che suggeriscono un livello del liquido dello sterzo troppo basso. Poi servirà un controllo alle sospensioni e alle gomme per stimare il livello di usura degli pneumatici. Altro passo importante la lettura del contachilometri. Nello specifico bisognerà confrontare l’usura del mezzo, l’età e il numero dei chilometri percorsi. Come impedire di essere truffati con eventuali manomissioni del contachilometri?
Quando si intende acquistare un’auto usata è necessario controllare i chilometri reali per evitare fregature. L’acquirente può non solo verificare il chilometraggio ma anche conoscere altri dettagli importanti avvalendosi di database ufficiali e delle ultime revisioni.
Lo storico della revisione è sicuramente un documento importante ma non sufficiente perché potrebbe essere falsificato. Di conseguenza è consigliabile procedere con la verifica utilizzando un servizio online pratico chiamato CarVertical che tramite un form permette di ottenere numerose indicazioni.
Basterà conoscere la targa e il sistema spulcerà centinaia di database di 32 nazioni per riportare il risultato. In alternativa alla targa si potrà inserire il numero di telaio e si saprà il reale chilometraggio del veicolo, lo storico dei tagliandi effettuati, gli incidenti in cui il mezzo è stato coinvolto. In più il sistema riporterà se l’auto è stata usata come taxi o auto a noleggio e se è stata rubata in Italia o all’estero.
Un altro ottimo servizio è messo a disposizione dal Portale dell’Automobilista, la piattaforma del Ministero dei Trasporti. Offre diverse opportunità tra le quali la verifica dei chilometri effettivi del mezzo usato che si vuole comprare. In questo caso occorrerà procedere con la registrazione al sito (verrà richiesto anche il numero della patente) e una volta completata si potrà usufruire di tutti i servizi.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…