Nuovo Bonus giovani da 1.000 Euro, una grande opportunità da non perdere: ecco come richiederlo

Sono due le carte possibili da richiedere, per un valore totale di 1.000 Euro: ecco cosa riguardano, chi può ottenerle e come.

Mentre è ancora attivo il Bonus cultura che i maggiorenni del 2022 – ovvero i nati nel 2004 – avevano tempo per richiedere ed ottenere fino allo scorso scorso 31 Ottobre 2023 e che potranno spendere fino al prossimo Aprile 2024, il Ministero della Cultura ha annunciato l’effettuata attivazione della nuova piattaforma dedicata alle carte cultura per cui è possibile fare domanda nell’anno in corso.

Bonus Cultura Giovani 2024: ecco chi può richiederlo e come
La piattaforma è stata attivata Mercoledì 31 Gennaio 2024 – CassanoWeb.it

A differenza del precedente Bonus, che poteva arrivare ad un ammontare massimo del valore di 500 Euro, il nuovo raddoppia, ovvero può raggiungere la soglia massima di 1.000 Euro. Le carte preparate dal Ministero sono due, ciascuna può raggiungere il valore massimo di 500 Euro e sono cumulabili. Dunque, se i richiedenti hanno i requisiti necessari per ottenerle, possono beneficiare di entrambe.

Tra le novità, quest’anno subentra anche il parametro di valutazione dell’ISEE. Mentre fino all’anno scorso era sufficiente il solo dato anagrafico per ottenere il Bonus, nel 2024 per beneficiare della carta battezzata “Carta Giovani” occorre sia aver compiuto 18 anni di età sia dimostrare di far parte di un nucleo famigliare con ISEE non superiore ai 35.000 Euro di reddito annuale. Cosa sapere nel dettaglio?

La nuova Carta Merito, come usare il Bonus e come richiederlo

Oltre alla Carta Giovani, il Ministero ha annunciato anche la possibilità di ottenere la cosiddetta “Carta Merito”. Anch’essa concede un valore massimo di spesa pari a 500 Euro ed è riservata a ragazze e ragazzi di età massima pari a 19 anni e che abbiano conseguito il Diploma di scuola superiore ottenendo la votazione di 100 centesimi.

Bonus Cultura Giovani 2024: vediamo chi può richiederlo e come
Il Bonus è dedicato ai neo-maggiorenni e ai neo-diplomati – CassanoWeb.it

In termini di acquisti, le due carte cumulabili possono essere utilizzate per coprire le stesse spese previste dal Bonus 2023, ovvero per partecipare a spettacoli dal vivo ed a rappresentazioni teatrali e cinematografiche; per acquistare libri ed abbonamenti a quotidiani e periodici cartacei e digitali; per acquistare musica e prodotti audiovisivi; per frequentare corsi di musica, teatro e lingue straniere; e per accedere a musei, mostre, gallerie e parchi.

Per avanzare la domanda di ottenimento delle carte è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma online dedicata, battezzata “Carte Giovani – Carte Cultura”. Nello specifico, è possibile richiedere la Carta Giovani dal 31 Gennaio al 30 Giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età, mentre per la Carta Merito dal 31 Gennaio al 30 Giugno dell’anno successivo al conseguimento del Diploma.

Gestione cookie