Carburante e costi elevati: come risparmiare fino ad 800 euro all’anno con questi piccoli trucchi che tutti dovremmo provare.
Chi ha una macchina, ha diverse spese durante l’anno. Per mantenerla, infatti, bisogna pagare l’assicurazione, il bollo, la revisione, cambiare le gomme, controllare il motore e sperare che non ci siano incidenti o danni provocati da terzi. Oltre a queste grandi spese, bisogna anche fare rifornimento e chiaramente il costo varia a seconda del tipo di alimentazione dell’auto. Dunque se questa va a benzina, diesel, gpl o se è elettrica.
Ormai già da tempo purtroppo l’inflazione è parecchio alta, e a risentirne sono diversi costi tra cui appunto quello del carburante che sembra essere molto elevato rispetto a qualche tempo fa. Nonostante la situazione per alcuni possa se essere drammatica, esistono alcuni stratagemmi per poter risparmiare sul costo del carburante. Ecco quali sono.
Risparmia fino a 800 € sul carburante: a cosa fare attenzione
Un primo metodo per risparmiare, è quello di utilizzare lo start and stop. Attraverso questa funzione, infatti, ogni volta che si ci ferma ad esempio al semaforo, la macchina si spegnerà, e anche se può sembrare bizzarro effettivamente i costi saranno minori. Nel caso in cui non si dovesse possedere questa funzione nella propria auto, il consiglio è quello di mettere in folle, oltre a non inquinare risparmieremo. Bisognerebbe cambiare le marce prima di arrivare ai 1500 giri, e andare piano, evitando di superare i 100 all’ora.
Un altro trucco è quello di viaggiare il più leggeri possibile, infatti più la macchina sarà carica, più farà fatica e tenderà a consumare maggiormente. Cercate dunque di svuotare sempre l’auto da cose che non ci servono e dai pesi eccessivi. Per preservare il buon funzionamento dell’auto, è necessario fare dei controlli periodici infatti sarà opportuno tenere puliti gli iniettori, cambiare l’olio, cercare di fare il tagliando e fare una buona manutenzione all’auto. Evitare l’aria condizionata, quando non è necessario, sarebbe opportuno inoltre evitare i tragitti brevi, meglio muoversi a piedi o usare un mezzo più economico come la bici o il monopattino.
Un altro aspetto da tenere sott’occhio, sono le gomme. Andrebbe sempre controllata la pressione e non dovrebbero mai essere sgonfie perché l’auto consumerà di più. Tra le altre spese che si possono risparmiare ci sono sicuramente quelle assicurative, infatti evitando servizi inutili potremmo pagare meno. Il consiglio è quello di farsi fare più preventivi confrontarli, inoltre è opportuno prendere in considerazione anche le assicurazioni online.