Risparmio spesa da record: con questo ausilio le famiglie alimentano il loro potere d’acquisto, cosa sapere nello specifico.
L’economia parla chiaro: se si risparmia, si ha dalla propria una fetta maggiore di moneta che può essere fonte di potere d’acquisto, quindi incrementare la possibilità di acquistare e non solo. Può divenire anche possibilità di porre in essere investimenti vantaggiosi. In una parola, saper dove mettere il proprio gruzzoletto, è un gesto da non lasciarsi scappare. Specie se a permetterlo sono aiuti di questa portata. Si tratta di risparmiare una somma che potrebbe arrivare anche a 3500 euro. Per un italiano medio equivale a dire circa più di un mese di stipendio, se entrambi i coniugi ne percepiscono uno base. In cosa consiste?
Come ottenere un risparmio spesa da 3500 euro? Quello che molti non sanno è che alla base del vivere bene, c’è il risparmio continuo e longevo nel tempo. Levarsi qualche capriccio ogni tanto non è poi un errore, ma non deve diventare abitudine, altrimenti ciò che si possiede, finisce per non essere adeguatamente riposto in contesti fruttuosi. Così, bisogna imparare una regola: più si risparmia nel tempo, maggiore è la resa. La domanda però sorge spontanea: come fare? Perché sappiamo tutti che la risposta non è scontata.
In realtà, ci sono tante spese a cui far fronte per sopravvivere, soprattutto se si ha famiglia. Quindi, non è sempre facile far valere il suddetto dettame, ma c’è un modo per riuscirci. Con questo aiuto, nessun risparmio sembra impossibile, soprattutto si ha dalla propria un “margine di respiro” per arrivare oltre fine mese.
Risparmio spesa: come superare il mese
Se l’obiettivo è superare il mese nel migliore dei modi, lo si può fare seguendo i dettami di questa guida. Come già detto, non serve sacrificarsi in ogni contesto, ma aver chiari i punti da soddisfare. Quindi, mettere da parte qualcosina è possibile, basta soltanto cogliere l’occasione della somma di 3500 euro, ma come fare se il livello dei prezzi nei supermercati è aumentato del 12,6%?
Secondo l’analisi svolta da Altroconsumo, il livello dei prezzi è considerevolmente aumentato rispetto al 2022, anno nel quale l’incremento era già stato del 2,6%. Con questi trucchetti, apparentemente scontati, si risparmia più del dovuto. Per prima cosa bisogna scegliere i punti vendita più competitivi, ergo i supermercati con i prezzi più bassi. Bisogna “partire umili” se si vuole risparmiare! Da Nord a Sud dell’Italia, in 67 città e oltre 1200 negozi, e valutando categoria per categoria di prodotti, da quelli alimentari fino a quelli per la casa, sorge questo risultato.
Tra i supermercati che hanno subito il rincaro maggiore, a grande sorpresa, sono proprio quelli nei quali si sarebbe dovuto risparmiare di più. Si tratta dei discount con un aumento del 15%. Qual è la ragione? Colpa del fatto che avendo già di base dei prezzi molto bassi, riuscire a contrastare il rincaro dell’inflazione, è stato quasi impossibile. Allora, come fare a risparmiare?
Oltre a scegliere esercizi commerciali e prodotti economici a prezzi bassi, è importante sapere come agire. Facendo dei calcoli su un single e una coppia con due figli, se già si opta per le due condizioni qui citate, in un anno la prima risparmia 2142 euro, la seconda 2455 euro. Quindi si cambia sia insegna che punto vendita, ma se non si vuol rinunciare all’insegna, si può modificare il secondo per quanto concerne l’altro trucchetto per risparmiare. Esselunga, Superstore e Famila Superstore, sono quelli consigliati.
Segue l’attenzione per il punto vendita, perché due uguali in una stessa città, possono avere prezzi diversi. Infatti, ce ne sarà sempre uno con costi più alti. Quindi, dopo averlo selezionato, scegliere quello della propria città con costi minori. Uno stesso pacco di pasta può costare il 156% in più dal centro alla periferia dello stesso luogo! Ultimo trucchetto, ma non meno importante, fare un’attenta analisi dello stile di vita della città, e optare sempre per il luogo più economico. Sul momento, potrebbero sembrare condizioni di poco conto, ma sul lungo periodo determinano un risparmio spesa di che potrebbe arrivare a 3500 euro.