Ecco dove e perché conviene ancora e ha senso comprare un terreno agricolo per fare un proprio investimento.
Molto spesso ci si trova nella situazione in cui non si sa dove investire i propri soldi, se nell’immobiliare o in qualche fondo con grande rendita. Ovviamente tutte queste cose sono dettate da diversi periodi e dalla zona in cui si vuole fare un investimento di tipo commerciale e immobiliare. Uno degli investimenti più comuni è riqualificare una casa per la sua rivendita, oppure investire i propri soldi su qualche casa vacanza appetibile. Invece comprare un terreno agricolo, conviene?
Una delle differenze da sottolineare e quello tra la casa e il terreno agricolo, se uno vuole investire sulla seconda casa, il fattore negativo è che la prima casa non crea reddito e la seconda è tassata in maniera eccessiva. Discorso assai diverso è l’acquisto di un terreno agricolo. Esso infatti ha un valore intrinseco di avere il potenziale di generare una rendita attiva o passiva. Le attività che possono essere svolte grazie alla terra sono infinite. Tutti elementi da non sottovalutare.
Come tutti i possibili investimenti un terreno agricolo ha i suoi pro e i suoi contro, una delle cose più evidenti è che grazie a determinati fattori può portare ad avere un guadagno molto elevato, vincolato però molto dal clima e dal prodotto che si sceglie di produrre. Un terreno agricolo ha infinite possibilità ma anche infinite variabili. Uno degli investimenti che va per la maggiore negli ultimi anni è sicuramente quello nel settore del vino, forse perché il prodotto finale dà più soddisfazione. Bisogna valutare quindi bene tutte queste variabili prima di fare un investimento del genere.
Dove e come acquistare un terreno agricolo.
Poter lavorare all’ aria aperta, inseguendo le proprie passioni, magari riscoprendo antichi mestieri e lavori, ha un valore assai maggiore di altri lavori che hanno perso il contatto primitivo con la natura. Però, non è tutto oro quello che luccica. Possedere un terreno agricolo ti darà la sicurezza di avere un’ultima ancora di salvataggio di fronte alla crisi. A differenza di case e fondi, tutti avranno sempre bisogno di cibo e del tuo prodotto, quindi sarà un’entrata più sicura in momenti di grande crisi.
Si possono trovare buoni appezzamenti di terra per un ottimo prezzo. Dai 6.000 euro all’ ettaro, fino a centinaia di migliaia delle terre pregiate del Brunello di Montalcino e del Barolo. Inoltre, si può partecipare alle aste giudiziarie dove aggiudicarsi ottimi terreni agricoli a buoni prezzi. E i prezzi dei terreni agricoli possono solo aumentare. Un buon investimento nel lungo termine.
Comprare sempre vicino alla propria residenza. Non conviene comprare un terreno agricolo in Piemonte se si vive in Puglia e viceversa. Però, prima di comprarlo, bisogna farlo valutare. Il valore vero di un terreno agricolo è dato da diversi fattori chimici, fisici e biologici.