Mettere un gruzzoletto da parte ogni mese è possibile, anche per chi ha uno stipendio normale, a patto di tagliare le spese inutili.
Talvolta anche chi ha uno stipendio corposo, non è in grado di fare economia quindi di destinare parte di questi fondi all’accumulo. Ciò chiarisce come il problema non siano le entrate ma spesso proprio la malsana gestione delle uscite. Ognuno ha un budget e dovrebbe imparare a strutturarlo in modo adeguato.
Sapere cosa entra, cosa esce, come si spendono i fondi e a cosa vengono destinati ma anche trarre sempre una porzione adeguata di questi per il futuro, che si tratti di un investimento, un cuscinetto di sicurezza oppure qualcosa per realizzare un sogno come un bel viaggio.
Come risparmiare tagliando 6 voci inutili
Imparare a tagliare le spese inutili – che tutti abbiamo – è essenziale per muoversi in questa direzione. Fare scelte giuste, avere un budget suddiviso per priorità e soprattutto scindere dal principio cosa serve e cosa no.
Per tenere traccia delle varie spese, soprattutto per chi utilizza molto il conto corrente e le carte, potrebbe risultare utile un’applicazione. Queste dividono anche direttamente i costi, ad esempio tot mensile viene speso per il cibo, tot viene speso per le bevande, ecc. In questo modo si ha un primo quadro chiaro di riferimento. La cosa più importante è muoversi subito, l’errore comune che tutti fanno è pensare che ciò che avanzerà successivamente nel mese dallo stipendio lo metteranno da parte. La realtà dei fatti è che non avanza nulla, mai. Bisogna togliere questa fetta come si fa con i fondi destinati alle bollette o al mutuo.
Imparare a gestire i consumi quindi tagliando una cena di troppo o adottando tecniche per risparmiare sulle bollette è uno step ancora sottovalutato. Va bene godersi gli sfizi o comprare ma è anche giusto eliminare ciò che non è essenziale o gli sprechi per i servizi. Per quanto riguarda l’acquisto di intrattenimento e abbigliamento spesso si spende veramente tanto, senza rendersene conto. Per evitare che ciò accada è essenziale avere un budget e utilizzarlo correttamente, ad esempio stabilire che 150 euro al mese sono per l’acquisto di qualcosa di sfizio, che sia un maglione o un prodotto legato al proprio hobby, non bisogna sforare pensando vabbè i soldi ci sono li posso usare.
Fare sempre delle liste aiuta, soprattutto quando si fa la spesa, così si evita di cadere nella tentazione di comprare qualunque cosa. Attenzione, infine, all’uso delle carte e in particolare quelle di credito che portando il pagamento a slittare di un mese creano un problema perché anticipano fondi che in quel momento non ci sono e rischiano di compromettere i conteggi di ognuno.