Cambia la lotteria degli scontrini a partire dal prossimo 2 ottobre. I commercianti esprimono delusione, ma per quale motivo?
Esiste da diversi anni ormai. Stiamo parlando della lotteria degli scontrini, un concorso a premi gratuito collegato agli acquisti effettuati con modalità cashless, ovvero senza utilizzo dei contanti. Per partecipare, i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare a delle estrazioni settimanali, mensili ed annuali.
Ogni acquisto di fatto genera un numero di biglietti virtuali che permettono di partecipare alla lotteria. Ogni euro speso da poi diritto a 1 biglietto virtuale, fino ad un massimo di 1.000 biglietti.
Questa iniziativa ha avuto un grande successo negli anni, ma negli ultimi tempi qualcosa ha iniziato ad andare storto. La pandemia ha sicuramente inciso in modo negativo, ma forse le aspettative non sono state proprio all’altezza. Effettivamente la lotteria gli scontrini non ha ottenuto i risultati sperati, tuttavia l’Agenzia delle Entrate ha pensato ad una nuova versione. Di cosa si tratta?
Cambia la Lotteria degli scontrini a partire dal prossimo 2 ottobre, i commercianti insorgono
La Lotteria scontrini non ha ottenuto i risultati sperati in questi ultimi anni. Si pensava che, dunque, potesse scomparire da un momento all’altro ma non sarà così. La novità principale è quella che riguarda l‘adattamento dei registratori di cassa per l‘emissione di un QR code. Si tratta di un codice bidimensionale che apparirà sullo scontrino e grazie a questo si potrà partecipare alla Lotteria.
I commercianti però non hanno preso questa novità molto bene, anzi in molti hanno dimostrato grande delusione. Il motivo? Questo cambiamento potrebbe rendere di fatto obsoleti i vecchi registratori di cassa e portare i commercianti a dover necessariamente cambiarli con quelli di ultima generazione. Insomma, questa novità comporterebbe delle ulteriori spese per i commercianti i quali hanno un’ulteriore scadenza da rispettare, ovvero il 2 ottobre 2023.
Entro questa data bisognerà aggiornare i registratori perché le estrazioni della lotteria degli scontrini sarà istantanea. Tutti i dettagli sono forniti e consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Intanto i commercianti non fanno altro che lamentarsi di questa ultima novità ed hanno anche manifestato delle preoccupazioni per i costi di adeguamento.
L’aggiornamento in questione, secondo le stime di Confartigianato Udine, potrebbe costare tra i 100 ed i 150 euro a commerciante.