Incredibile quanto ha reso l’investimento immobiliare nel 2023: rendimenti simili ai tipici investimenti in titoli di Borsa!

Il mattone è da sempre nelle corde degli italiani, anche nelle sue vesti di asset di investimento di lungo termine alternativo ai più comuni prodotti di natura mobiliare. È una fiducia che in genere non viene tradita, ma ovviamente ogni storia è un caso a sé. Al riguardo, per esempio, è incredibile quanto ha reso l’investimento immobiliare nel 2023: rendimenti simili ai tipici investimenti in titoli di Borsa!

Nei giorni scorsi il noto portale immobiliare Idealista.it ha pubblicato i risultati di un’indagine svolta dal suo centro studi e incentrata sul rendimento del mattone nel 2023. L’analisi ha preso in esame i diversi prodotti immobiliari (residenziale, non residenziale, box e uffici) e ne ha calcolato la redditività nel corso dei 12 mesi appena archiviati. Presentiamo ora i passaggi chiave dello studio.  

Quanto hanno reso gli investimenti in box auto l’anno scorso?

Tra i vari segmenti immobiliari, quello dei box auto si è distinto per l’essere stato quello a minore redditività rispetto alle alternative. Il discorso è valso tanto al Nord quanto a Sud dello Stivale, ma con performance medie differenti da città a città.

Le maggiori redditività sono state appannaggio di centri come Roma (7,9%) e Catania (7,2%). Sono stati più “modesti”, invece, in capoluoghi come Milano (6,5%), Torino (6,00%) e Napoli (4,4%), mentre a Padova è scesa addirittura al 2,8%.

Investire nel mercato residenziale: quanto rende?

La percentuale lorda di rendimento è salita invece nell’affitto di soluzioni residenziali. Qui i maggiori indici di redditività si sono avuti in 4 città siciliane, ossia Ragusa (10,2%), Siracusa (9,5%), Catania (8,6%) e Messina (8,4%).

Altrettanto interessanti sono stati i ritorni lordi in centri urbani come Rovigo (8,6%), Perugia (8,4%) e Vicenza (8,3%). Tra i capoluoghi mediamente meno remunerativi incontriamo invece Cuneo (4,6%), Siena (4,8%) e il terzetto composto da Venezia, Imperia e Rimini, con ritorni al 4,9%. Si sono piazzati “nel mezzo”, infine, i guadagni medi delle grandi metropoli: il 6% medio a Napoli, il 5,9% a Roma e il 5,5% a Milano.

Incredibile quanto ha reso l’investimento immobiliare nel 2023: rendimenti simili ai tipici investimenti in titoli di Borsa!

Chiudiamo dando uno sguardo ai rendimenti medi lordi di chi nel 2023 ha affittato locali commerciali (capannoni esclusi) o uffici.

Anche l’anno scorso l’affitto di negozi (locali commerciali) si è confermato come l’investimento immobiliare più redditizio in moltissimi capoluoghi di Provincia. Le performance conseguite sono degne dei migliori investimenti di Borsa. Il podio è stato appannaggio di Venezia (17,8%), Milano (16,9%) e Genova (16,1%), ma in molti centri gli indici si sono attestati sopra la media nazionale (12%). Solo in 8 realtà urbane si sono avute redditività inferiori al 10%, ma con valori pur sempre compresi tra il 7,8% e il 9,5%.

Neanche la locazione di uffici, infine, si è rivelata una cattiva scelta d’investimento immobiliare nel 2023. 

Tra i capoluoghi con redditività robuste troviamo Perugia (9,7%), Roma, Ancona e Torino al 9,3%, poi Napoli (8,9%) e Milano (7,1%). Nella parte basa della classifica, invece, incontriamo gli indici di città come Lucca (6,3%), Pescara (6,2%) e Lecce (6,0%).

Le informazioni, i calcoli di probabilità e le previsioni presenti negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentanùo in alcuno modo un’indicazione operativa.

Gestione cookie